CAR, WUWM E FAO LANCIANO A FRUIT LOGISTICA L’APPUNTAMENTO DEL 18 MAGGIO “THE FRESH WAY TO FEED THE PLANET”

wuwm-popup

Berlino, 9 febbraio 2017. Si è tenuta questa mattina nello spazio della Regione Lazio alla Fruit Logistica di Berlino la conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea Mondiale dei Mercati all’Ingrosso WUWM ROME 2017, l’importante evento che coinvolgerà il Centro Agroalimentare Roma nei giorni 17,18,19 maggio 2017.
Il tema, in continuità con EXPO 2015, sarà “The fresh way to feed the planet” – La via del fresco per nutrire il pianeta.
La seduta plenaria che si svolgerà presso la FAO sarà dedicata a trattare i grandi temi che attengono il comparto dell’agroalimentare: “I Mercati nutrono il Pianeta”; “Il Biologico”; “Ingrosso e dettaglio uniti dalla catena del freddo”.
Secondo il Direttore Generale di CAR ScpA – FABIO MASSIMO PALLOTTINI – i Centri Agroalimentari sono strutture che, sempre più, avvertono l’esigenza di dover valorizzare, nella complessità che gli è propria, l’intero sistema del commercio e della distribuzione all’ingrosso. Ancora di più, dopo EXPO 2015, devono allargare la mission, attribuitagli dal legislatore nel lontano 1986, in una ottica di “futuristic system”, per immaginare un futuro da protagonisti della filiera distributiva, con linee di condotta commerciale che riescano a soddisfare tante e diverse esigenze ed ancora garantire efficienza e trasparenza al sistema della distribuzione alimentare.
Il Presidente di CAR ScpA – WALTER GIAMMARIA – ritiene che il Centro Agroalimentare Roma possa, insieme alle più grandi strutture presenti in Europa come Madrid, Barcellona, Parigi, essere traino, con lo sviluppo di modi sempre nuovi di concepire il mondo dell’agroalimentare, per la rinascita di un settore, come quello del commercio tradizionale e di vicinato, da assurgere a patrimonio da tutelare per la comunità dei consumatori finali. Un’azione centrifuga e centripeta insieme che vede l’imprenditore, tanto nella veste di fornitore, grossista o commerciante, il garante della bontà del “SISTEMA MERCATO”.
Presente alla conferenza stampa anche il Direttore Generale di MERCABARNA – JOSEP TEJEDO – a voler sottolineare l’importanza del ruolo che svolge il WUWM, ormai da circa un trentennio, per promuovere il ruolo dei mercati all’ingrosso ed al dettaglio e sviluppare tra questi opportunità di incremento e cooperazione. Mettere in relazione, attraverso un’unica grande rete problematiche e soluzioni, come ad esempio quella inerente gli orari di funzionamento dei mercati agroalimentari, ormai in Europa spostati dalla fascia notturna alla fascia diurna, è uno degli obiettivi principali del WUWM. In linea con il messaggio, non da ultimo, lanciare l’appuntamento WUWM BARCELLONA 2018.