BELLO E BUONO: FILETTI DI ORATA IN CROSTA DI ZUCCHINE E MANDORLE

Un’altra ricetta facile, gustosa e di grande impatto. In questo caso abbiamo voluto utilizzare i filetti di orata perché di facilissima reperibilità ma in realtà potete utilizzare un po’ tutti i pesci a carne bianca.

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di orata o pesce bianco a piacere, 2 piccole zucchine 8meglio se romanesche), 30 gr di mandorle a filetti, 2 fette di pane in cassetta, timo, basilico, scorza di 1 limone non trattato, pepe rosa, olio evo, sale e pepe

Per preparare la panatura, procedete in questo modo: eliminate le croste del pane, dopodiché tritatele con il timo, il basilico e la scorza del limone (non trattato) grattugiata.
Mettete i filetti di orata pirofila rivestita di carta forno, salate, pepate, irrorate con un filo d’olio e spargete qualche grano frantumato di pepe rosa completando con una generosa spolverata di panatura.

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottilissime. Rivestite i filetti di orata con le zucchine sovrapponendole leggermente, aggiungete le mandorle a filetti e spolverate ancora con la panatura. Regolate di sale e pepe, condite ancora con un goccio di olio e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 -15 minuti circa, fino a doratura.