Come fare per acquistare direttamente al Centro Agroalimentare Roma

    Come fare per acquistare direttamente al Centro Agroalimentare Romaarticolo20140129Informazione per i consumatori: come fare per acquistare direttamente al Centro Agroalimentare RomaGuidonia, 29 gennaio 2014. Dopo oltre dieci anni dall’apertura, il Centro Agroalimentare Roma, mantiConsumatori ittico

    Risposta alla crisi: aumento degli acquisti diretti all’ingrosso da parte dei consumatori

    Guidonia, 29 gennaio 2014. Dopo oltre dieci anni dall’apertura, il Centro Agroalimentare Roma, mantiene viva la tradizione delle aperture ai consumatori finali ereditata dai vecchi Mercati Generali. Ma al CAR, diversamente da come accadeva all’Ostiense (dove a mattina inoltrata entrava chiunque a comprare al dettaglio o il collo minimo), i giorni riservati alle famiglie e ai gruppi di acquisto organizzati, sono due: il sabato mattina (7.00 – 12.00) per il Mercato Ittico e la domenica, sempre di mattina (9.00 – 11.00), per quello Ortofrutticolo. Storicamente, chi più ha attirato l’attenzione è stato il Mercato Ittico che, favorito dalle innumerevoli quantità e qualità di pesce e dai prezzi inferiori rispetto al dettaglio, ha registrato anno dopo anno, e soprattutto nei periodi delle feste natalizie, record di ingressi da parte dei consumatori finali. Ma per il Direttore Generale del CAR Fabio Massimo Pallottini, - “Il successo non è certamente dovuto solo a questo. Il consumatore di oggi è evoluto ed attento, soprattutto quando si parla di cibo. Infatti acquistando al CAR, sa anche di essere tutelato. E questo grazie all’impegno degli Enti di controllo a tutela, verifica, riscontro delle condizioni igieniche e sanitarie del pesce in vendita.  Ci tengo a sottolineare che, all’interno del Mercato Ittico, opera Il Servizio Veterinario della ASL RM G che effettua vigilanza continua durante la vendita all’ingrosso ed al dettaglio. In dieci anni, abbiamo costruito il valido sistema di gestione igienica e sanitaria sul quale, per tanta parte, si basano i successi commerciali e la solida reputazione del CAR, che lo rende una grande eccellenza nazionale”.
    Però, il dato che caratterizza l’inizio di questo 2014, è stato rilevato nel Mercato Ortofrutticolo. Infatti gli ingressi dei consumatori privati, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è triplicato.
    Direi – prosegue Pallottini - che un aumento così importante di acquirenti privati, vada collegato soprattutto a un maggiore interesse per la particolare fisionomia di queste vendite che come per il settore ittico, garantiscono una certa ampiezza di gamma ed una possibilità di scelta, difficilmente riproducibile in un qualsiasi punto vendita ortofrutticolo. C'è un'evidente necessità crescente per le famiglie di Roma e del Lazio di approvvigionarsi di alimenti freschi a prezzi contenuti e comunque mediamente più bassi di quelli applicati nelle reti distributive al dettaglio. Tuttavia – conclude il Direttore Generale - , voglio ricordare che nel Mercato Ortofrutticolo del CAR, le vendite sono effettuate all’ingrosso, quindi si può acquistare solo a cassette”.
    Inoltre, Il CAR, mediante il proprio sito internet, mette a disposizione alcuni strumenti informativi, come schede illustrative dei prodotti ittici e ortofrutticoli, listini prezzi ed indicatori di mercato. Oltre a ciò, offre la possibilità a tutti i consumatori di ampliare la propria conoscenza riguardo ai prodotti alimentari da acquistare e consumare. Ad esempio per chi volesse informarsi, prima di accedere al Mercato Ittico, il CAR ha pubblicato una guida, da stampare o salvare sul proprio smartphone su “come riconoscere il pesce fresco” raggiungibile attraverso questo link: Riconoscere il pesce fresco

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    Come fare per acquistare direttamente al Centro Agroalimentare Romaarticolo20140129Informazione per i consumatori: come fare per acquistare direttamente al Centro Agroalimentare RomaGuidonia, 29 gennaio 2014. Dopo oltre dieci anni dall’apertura, il Centro Agroalimentare Roma, mantiConsumatori ittico

    Risposta alla crisi: aumento degli acquisti diretti all’ingrosso da parte dei consumatori

    Guidonia, 29 gennaio 2014. Dopo oltre dieci anni dall’apertura, il Centro Agroalimentare Roma, mantiene viva la tradizione delle aperture ai consumatori finali ereditata dai vecchi Mercati Generali. Ma al CAR, diversamente da come accadeva all’Ostiense (dove a mattina inoltrata entrava chiunque a comprare al dettaglio o il collo minimo), i giorni riservati alle famiglie e ai gruppi di acquisto organizzati, sono due: il sabato mattina (7.00 – 12.00) per il Mercato Ittico e la domenica, sempre di mattina (9.00 – 11.00), per quello Ortofrutticolo. Storicamente, chi più ha attirato l’attenzione è stato il Mercato Ittico che, favorito dalle innumerevoli quantità e qualità di pesce e dai prezzi inferiori rispetto al dettaglio, ha registrato anno dopo anno, e soprattutto nei periodi delle feste natalizie, record di ingressi da parte dei consumatori finali. Ma per il Direttore Generale del CAR Fabio Massimo Pallottini, – “Il successo non è certamente dovuto solo a questo. Il consumatore di oggi è evoluto ed attento, soprattutto quando si parla di cibo. Infatti acquistando al CAR, sa anche di essere tutelato. E questo grazie all’impegno degli Enti di controllo a tutela, verifica, riscontro delle condizioni igieniche e sanitarie del pesce in vendita.  Ci tengo a sottolineare che, all’interno del Mercato Ittico, opera Il Servizio Veterinario della ASL RM G che effettua vigilanza continua durante la vendita all’ingrosso ed al dettaglio. In dieci anni, abbiamo costruito il valido sistema di gestione igienica e sanitaria sul quale, per tanta parte, si basano i successi commerciali e la solida reputazione del CAR, che lo rende una grande eccellenza nazionale”.
    Però, il dato che caratterizza l’inizio di questo 2014, è stato rilevato nel Mercato Ortofrutticolo. Infatti gli ingressi dei consumatori privati, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è triplicato.
    Direi – prosegue Pallottini – che un aumento così importante di acquirenti privati, vada collegato soprattutto a un maggiore interesse per la particolare fisionomia di queste vendite che come per il settore ittico, garantiscono una certa ampiezza di gamma ed una possibilità di scelta, difficilmente riproducibile in un qualsiasi punto vendita ortofrutticolo. C'è un'evidente necessità crescente per le famiglie di Roma e del Lazio di approvvigionarsi di alimenti freschi a prezzi contenuti e comunque mediamente più bassi di quelli applicati nelle reti distributive al dettaglio. Tuttavia – conclude il Direttore Generale – , voglio ricordare che nel Mercato Ortofrutticolo del CAR, le vendite sono effettuate all’ingrosso, quindi si può acquistare solo a cassette”.
    Inoltre, Il CAR, mediante il proprio sito internet, mette a disposizione alcuni strumenti informativi, come schede illustrative dei prodotti ittici e ortofrutticoli, listini prezzi ed indicatori di mercato. Oltre a ciò, offre la possibilità a tutti i consumatori di ampliare la propria conoscenza riguardo ai prodotti alimentari da acquistare e consumare. Ad esempio per chi volesse informarsi, prima di accedere al Mercato Ittico, il CAR ha pubblicato una guida, da stampare o salvare sul proprio smartphone su “come riconoscere il pesce fresco” raggiungibile attraverso questo link: Riconoscere il pesce fresco

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