Funzioni del Centro Agroalimentare Roma

    Funzioni del Centro Agroalimentare Romaarticolo1320130110Funzioni del Centro Agroalimentare RomaFUNCTIONS

    Nel Centro Agroalimentare Roma lavorano numerose aziende di grossisti e produttori dei comparti ittico ed ortofrutticolo, che commercializzano ortofrutta e pesce all’ingrosso, garantendo approvvigionamenti giornalieri di merce (soprattutto fresca) a prezzi di mercato ai mercati rionali di Roma, ai componenti della Grande e della Distribuzione Organizzata in genere (GDO – DO), a segmenti della ristorazione, hotel, catering (Ho.re.ca), a piccoli supermercati, alle mense della città di Roma, della provincia e dei territori di Regioni limitrofe, più significantemente di Umbria, Abruzzo, Toscana.
    Tra le funzioni di primaria importanza ricoperte dal Centro Agroalimentare Roma abbiamo:

    • La formazione del prezzo: A seguito di un’alta concentrazione di contrattazioni e di scambi di grandi quantità di prodotti freschi il Centro influisce sulla formazione dei prezzi – già resi competitivi attraverso la concorrenza interna tra i produttori agricoli e tra gli stessi grossisti. Inoltre la Società di Gestione redige dei Listini Prezzi sia per il mercato Ortofrutticolo che Ittico, sulla base di un rilevamento costante delle contrattazioni tra acquirenti – grossisti.
    • Valorizzazione dell’agricoltura locale: Un’importante azione strategica che si sta portando avanti da alcuni anni è la valorizzazione del prodotto locale come : il carciofo romanesco, chiamato anche mamma, mammola o cimarolo, la zucchina romanesca, puntarelle di cicoria, pomodoro di trevignano, finocchio romanesco ecc... Questa azione permetterà in futuro di valorizzare l’economia e la competitività del territorio laziale, dando la possibilità alle aziende ed ai produttori di ampliare il loro bacino di clienti. Inoltre i clienti potendo trattare direttamente con i produttori all’interno del Centro hanno la possibilità di usufruire della “filiera corta”.
    • Tutela igienicosanitaria: Mediante l’impegno  dei presidi sanitari interni altamente professionali il Centro effettua dei controlli giornalieri a vista e di laboratorio su campioni di derrate, nonché rigorosi monitoraggi su pesce e ortofrutta destinati al consumo.
    • Tutela della qualità e della freschezza: Il CAR attraverso la professionalità di chi sposta e lavora le derrate, attraverso alla funzionalità degli impianti e delle tecnologie riesce ad essere anche uno strumento di vigilanza della qualità e della freschezza. La funzione di controllo della qualità e del rispetto delle norme di tutela in vigore è affidato alla Agecontrol, società per azioni interamente pubblica che dal maggio 2006 ha sostituito l’istituto per il Commercio Estero (ICE).
    • Attività di stoccaggio: Il CAR per offrire un’adeguata e sicura conservazione delle merci in attesa di essere vendute, distribuite o trasformate ha creato al proprio interno delle centrali di refrigerazione e delle celle frigorifere.
    • Lavorazioni e trasformazioni: Presso il CAR alcuni operatori effettuano anche lavorazioni e preparazioni di tipo industriale per confezioni di verdure, insalate, frutta pronta, prelavate, sbucciate, cellophanate e con condimento a disposizione, note come “IV gamma”.
    • Servizi Aggiuntivi: I servizi offerti dal CAR come polo logistico non si fermano esclusivamente a quelli connessi all’attività commerciale ma vanno oltre, ad esempio esistono dei servizi di consegna al punto vendita, all’interno dei mercati esiste uno sportello bancario, c’è un Centro Ingressi che monitora costantemente il personale/operatori che entrano al mercato, ci sono diversi punti di ristoro, una pompa di benzina, un’officina altamente qualificata per la riparazione di automobili e autocarri ecc.. .
    • Agricoltura Biologica: All’interno del CAR dal 2007 è operante una piattaforma distributiva/trasformativa regionale per le produzioni da agricoltura biologica di vario genere, l’attività svolta comprende la lavorazione, lo stoccaggio ed la refrigerazione di prodotti BIO.
    • Green Impact: Al fine di migliorare la eco sostenibilità e soprattutto l’efficienza del Centro è stata creata una rete di pannelli solari all’interno del mercato. Grazie a questo cospicuo investimento si riesce a produrre un quantitativo energetico pari ad 1/5 del fabbisogno complessivo riducendo le emissioni di Co2 di circa 2000 ton/anno. Inoltre mediante l’ausilio di tecniche, procedure e strumenti di raccolta differenziata e attraverso la collaborazione di società specializzate nelle pulizie, raccolta e smaltimento rifiuti, il CAR riesce a smaltire l’ingente quantità di rifiuti non creando danno all’ambiente.

    L’assetto organizzativo, la divisione dei ruoli e la configurazione gerarchica interna a CAR, sono state elaborate proprio per fornire risposte tempestive e qualificate alle diverse esigenze poste giornalmente dagli operatori del Centro Agroalimentare Roma, dalla loro clientela, più in generale dal mercato.

    Many wholesalers and fish fruit and vegetable companies work in the CAR centre, selling wholesale, guaranteeing daily provisions at market prices to Rome district markets, large retailers, catering segments, hotels, food services (Ho.re.ca.), canteens and little supermarkets of Rome, its province and neighboring regions, especially Umbria, Abruzzo and Toscana.

    Some primary important functions of CAR:

    Price Determination: Due to the high numbers of negotiations and exchanges of large amounts of fresh products, the Centre influences the determination of prices - already competitive because of the internal competition between farm producers and the wholesalers themselves. In addition the Management trust draws up Price Lists for both fruit and vegetable and fish markets, depending on a constant survey of the negotiations between customers, buyers, and wholesalers.

    Local agriculture valorisation: An important strategic action to enhance the value of local products such as
    the Roman artichoke, the Roman zucchini, Chicory, the Trevignano tomato, the Roman fennel etc. This action will allow economy and competitiveness of Lazio territory to increase in the future, and will give the companies and producers the possibility to increase their consumer base. Furthermore clients, negotiating directly with the producers in the Centre, can benefit from the "short supply chain".

    Hygienic Sanitary Tutelage: The centre, through its highly internal professional hygienic device, makes daily controls viewing the products and also taking samples from bulk amounts of food in the laboratories, as well as rigorous monitoring on fish, fruit and vegetables to be consumed.

    Quality and Freshness Tutelage: CAR monitors on quality and the freshness of products through the competence of those who transfer and work food products and its functional and technological machines. Agecontrol, a limited company entirely public, controls the quality and respect of the law in force. It has replaced the Foreign Trade Institute
    (ICE- Istituto per il Commercio Estero) since May 2006.

    Storage Activity: CAR has created its own refrigeration stations and cold stores to offer a correct and safe conservation of goods waiting to be sold, delivered or converted.

    Manufacturing and Processing:
    In CAR some operators make also industrial like products such as salads in packages or  ready to eat vegetables/fruit which have been washed, peeled, cellophaned and with the addition of available dressings  -
    know as "Fourth product range" (selected fruit and vegetable and fresh products, packaged and ready to be consumed)

    Additional services: CAR, as a logistic pool, beyond services linked to commercial market activity, also offers other services, for example: delivery service to the dealer, a bank counter within the market, an Entrance Centre which constantly supervises employees and workers coming in the market. There are also various refreshment bars, a petrol station, a highly professional mechanic workshop for repair services of cars and trucks etc.

    Organic Farming: Since 2007 there has been a distribution platform for different kinds of Organic products, including their processing, storage and refrigeration.

    Green Impact: In order to improve its eco-friendliness and especially the efficiency of the centre,
    solar panels have been put up in the market. Thanks to this remarkable investment, they produce 1/5 of the energy required, reducing Co2 emission by about 2000 ton/year. Furthermore, through the aid of techniques, methods and recycling waste, and with the collaboration of companies specialized in cleaning, collecting and garbage disposal, CAR can dispose of the enormous amount of garbage without environment damages.

    The organizational set-up, the role division and the internal hierarchy of Cargest S.r.l., a company which looks after the Center management, has been developed to give prompt and qualified answers about different daily needs of CAR operators, their clients and the market in general.

    PUBLIC3.0a.deamicis2013011010021120150128094302


    Funzioni del Centro Agroalimentare Romaarticolo1320130110Funzioni del Centro Agroalimentare RomaFUNCTIONS

    Nel Centro Agroalimentare Roma lavorano numerose aziende di grossisti e produttori dei comparti ittico ed ortofrutticolo, che commercializzano ortofrutta e pesce all’ingrosso, garantendo approvvigionamenti giornalieri di merce (soprattutto fresca) a prezzi di mercato ai mercati rionali di Roma, ai componenti della Grande e della Distribuzione Organizzata in genere (GDO – DO), a segmenti della ristorazione, hotel, catering (Ho.re.ca), a piccoli supermercati, alle mense della città di Roma, della provincia e dei territori di Regioni limitrofe, più significantemente di Umbria, Abruzzo, Toscana.
    Tra le funzioni di primaria importanza ricoperte dal Centro Agroalimentare Roma abbiamo:

    • La formazione del prezzo: A seguito di un’alta concentrazione di contrattazioni e di scambi di grandi quantità di prodotti freschi il Centro influisce sulla formazione dei prezzi – già resi competitivi attraverso la concorrenza interna tra i produttori agricoli e tra gli stessi grossisti. Inoltre la Società di Gestione redige dei Listini Prezzi sia per il mercato Ortofrutticolo che Ittico, sulla base di un rilevamento costante delle contrattazioni tra acquirenti – grossisti.
    • Valorizzazione dell’agricoltura locale: Un’importante azione strategica che si sta portando avanti da alcuni anni è la valorizzazione del prodotto locale come : il carciofo romanesco, chiamato anche mamma, mammola o cimarolo, la zucchina romanesca, puntarelle di cicoria, pomodoro di trevignano, finocchio romanesco ecc… Questa azione permetterà in futuro di valorizzare l’economia e la competitività del territorio laziale, dando la possibilità alle aziende ed ai produttori di ampliare il loro bacino di clienti. Inoltre i clienti potendo trattare direttamente con i produttori all’interno del Centro hanno la possibilità di usufruire della “filiera corta”.
    • Tutela igienicosanitaria: Mediante l’impegno  dei presidi sanitari interni altamente professionali il Centro effettua dei controlli giornalieri a vista e di laboratorio su campioni di derrate, nonché rigorosi monitoraggi su pesce e ortofrutta destinati al consumo.
    • Tutela della qualità e della freschezza: Il CAR attraverso la professionalità di chi sposta e lavora le derrate, attraverso alla funzionalità degli impianti e delle tecnologie riesce ad essere anche uno strumento di vigilanza della qualità e della freschezza. La funzione di controllo della qualità e del rispetto delle norme di tutela in vigore è affidato alla Agecontrol, società per azioni interamente pubblica che dal maggio 2006 ha sostituito l’istituto per il Commercio Estero (ICE).
    • Attività di stoccaggio: Il CAR per offrire un’adeguata e sicura conservazione delle merci in attesa di essere vendute, distribuite o trasformate ha creato al proprio interno delle centrali di refrigerazione e delle celle frigorifere.
    • Lavorazioni e trasformazioni: Presso il CAR alcuni operatori effettuano anche lavorazioni e preparazioni di tipo industriale per confezioni di verdure, insalate, frutta pronta, prelavate, sbucciate, cellophanate e con condimento a disposizione, note come “IV gamma”.
    • Servizi Aggiuntivi: I servizi offerti dal CAR come polo logistico non si fermano esclusivamente a quelli connessi all’attività commerciale ma vanno oltre, ad esempio esistono dei servizi di consegna al punto vendita, all’interno dei mercati esiste uno sportello bancario, c’è un Centro Ingressi che monitora costantemente il personale/operatori che entrano al mercato, ci sono diversi punti di ristoro, una pompa di benzina, un’officina altamente qualificata per la riparazione di automobili e autocarri ecc.. .
    • Agricoltura Biologica: All’interno del CAR dal 2007 è operante una piattaforma distributiva/trasformativa regionale per le produzioni da agricoltura biologica di vario genere, l’attività svolta comprende la lavorazione, lo stoccaggio ed la refrigerazione di prodotti BIO.
    • Green Impact: Al fine di migliorare la eco sostenibilità e soprattutto l’efficienza del Centro è stata creata una rete di pannelli solari all’interno del mercato. Grazie a questo cospicuo investimento si riesce a produrre un quantitativo energetico pari ad 1/5 del fabbisogno complessivo riducendo le emissioni di Co2 di circa 2000 ton/anno. Inoltre mediante l’ausilio di tecniche, procedure e strumenti di raccolta differenziata e attraverso la collaborazione di società specializzate nelle pulizie, raccolta e smaltimento rifiuti, il CAR riesce a smaltire l’ingente quantità di rifiuti non creando danno all’ambiente.

    L’assetto organizzativo, la divisione dei ruoli e la configurazione gerarchica interna a CAR, sono state elaborate proprio per fornire risposte tempestive e qualificate alle diverse esigenze poste giornalmente dagli operatori del Centro Agroalimentare Roma, dalla loro clientela, più in generale dal mercato.

    Many wholesalers and fish fruit and vegetable companies work in the CAR centre, selling wholesale, guaranteeing daily provisions at market prices to Rome district markets, large retailers, catering segments, hotels, food services (Ho.re.ca.), canteens and little supermarkets of Rome, its province and neighboring regions, especially Umbria, Abruzzo and Toscana.

    Some primary important functions of CAR:

    Price Determination: Due to the high numbers of negotiations and exchanges of large amounts of fresh products, the Centre influences the determination of prices – already competitive because of the internal competition between farm producers and the wholesalers themselves. In addition the Management trust draws up Price Lists for both fruit and vegetable and fish markets, depending on a constant survey of the negotiations between customers, buyers, and wholesalers.

    Local agriculture valorisation: An important strategic action to enhance the value of local products such as
    the Roman artichoke, the Roman zucchini, Chicory, the Trevignano tomato, the Roman fennel etc. This action will allow economy and competitiveness of Lazio territory to increase in the future, and will give the companies and producers the possibility to increase their consumer base. Furthermore clients, negotiating directly with the producers in the Centre, can benefit from the "short supply chain".

    Hygienic Sanitary Tutelage: The centre, through its highly internal professional hygienic device, makes daily controls viewing the products and also taking samples from bulk amounts of food in the laboratories, as well as rigorous monitoring on fish, fruit and vegetables to be consumed.

    Quality and Freshness Tutelage: CAR monitors on quality and the freshness of products through the competence of those who transfer and work food products and its functional and technological machines. Agecontrol, a limited company entirely public, controls the quality and respect of the law in force. It has replaced the Foreign Trade Institute
    (ICE- Istituto per il Commercio Estero) since May 2006.

    Storage Activity: CAR has created its own refrigeration stations and cold stores to offer a correct and safe conservation of goods waiting to be sold, delivered or converted.

    Manufacturing and Processing:
    In CAR some operators make also industrial like products such as salads in packages or  ready to eat vegetables/fruit which have been washed, peeled, cellophaned and with the addition of available dressings  –
    know as "Fourth product range" (selected fruit and vegetable and fresh products, packaged and ready to be consumed)

    Additional services: CAR, as a logistic pool, beyond services linked to commercial market activity, also offers other services, for example: delivery service to the dealer, a bank counter within the market, an Entrance Centre which constantly supervises employees and workers coming in the market. There are also various refreshment bars, a petrol station, a highly professional mechanic workshop for repair services of cars and trucks etc.

    Organic Farming: Since 2007 there has been a distribution platform for different kinds of Organic products, including their processing, storage and refrigeration.

    Green Impact: In order to improve its eco-friendliness and especially the efficiency of the centre,
    solar panels have been put up in the market. Thanks to this remarkable investment, they produce 1/5 of the energy required, reducing Co2 emission by about 2000 ton/year. Furthermore, through the aid of techniques, methods and recycling waste, and with the collaboration of companies specialized in cleaning, collecting and garbage disposal, CAR can dispose of the enormous amount of garbage without environment damages.

    The organizational set-up, the role division and the internal hierarchy of Cargest S.r.l., a company which looks after the Center management, has been developed to give prompt and qualified answers about different daily needs of CAR operators, their clients and the market in general.

    PUBLIC3.0a.deamicis2013011010021120150128094302