A MADRID LA FRUIT ATTRACTION: UN’IDEA IN PIU’

Il Centro Agroalimentare Roma ha invitato i suoi grossisti a Madrid per partecipare alla tre giorni madrilena di tutta frutta e verdura. Hanno risposto all’appello come espositori quattro grandi aziende: PALIANI SRL, GRUPPO GAGLIARDI, GRUPPO ERRA FERRINI, ORTOFRUTTICOLA LACATENA SRL. Altre dieci aziende hanno partecipato come visitatori. Luogo di incontro lo stand CENTRO AGROALIMENTARE ROMA – pad 8 E09.

Ad allietare lo chef Dino De Bellis per Cuor di CAR che ha offerto piatti della tradizione romana rivisitati dalla passione e dall’esperienza di un professionista.

FRUIT ATTRACTION 2017 è alla sua nona edizione. Nel corso degli anni i numeri sono aumentanti considerevolmente, dando ragione agli organizzatori che hanno creduto in questo appuntamento.

Rispetto alla Fruit Logistica di Berlino, che si tiene annualmente nel mese di febbraio, si riscontrano affinità ma anche molte differenze al punto che la partecipazione ad una non può di fatto escludere l’altra.

60.000 visitatori ed oltre 1.500 espositori. Secondo il Ministro dell’Agricoltura spagnolo Giarcia Tejerina, il segreto del successo di questo evento è già nel suo “titolo”: questa fiera è attraente, come lo sono la buona frutta e la buona verdura. La Spagna risulta al primo posto in Europa ed al terzo nel mondo per l’esportazione di agroalimentare. Un giro d’affari che nel 2016 ha superato i 14 milioni di euro, con un incremento di oltre il 20% rispetto al triennio 2011 – 2014.

La chiave di questo successo è con ogni probabilità nel riconoscere il comparto ortofrutticolo un autentico canale di sviluppo che merita sostegno.

Modernizzazione, salvaguardia della varietà e della tipicità, sviluppo rurale per 900.000 ettari e oltre 27 milioni di tonnellate di prodotto inducono il governo spagnolo ad intraprendere progetti di sostegno e ad intravedere un futuro pieno di tanti colori così come lo è questa fiera.

Se si aggiunge la notizia del varo concomitante alla FRUIT ATTRACTION della consorella MEAT ATTRACTION c’è da credere che l’impegno sarà premiato con uno splendido arcobaleno.

UFFICIO SVILUPPO DI CAR