UN PIENO DI … ENERGIA

Sfarfallando di qua e di là abbiamo trovato molte informazioni e raccolte tante suggestioni per la striscia del mese di gennaio.

Iniziamo dai prodotti di stagione. Per la frutta troviamo Arance, Cedri, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandarini, Mele, Pere, Pompelmi. Per le verdure andiamo con gli acquisti di Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardo, Carote, Cavolfiore, Cavoli, Cicoria, Cipolle, Finocchio, Porri, Radicchio rosso, Rape, Sedano, Spinaci.

Apprendiamo che tutti gli agrumi sono ricchi di vitamina C, fibre e zuccheri, ottimi per affrontare il freddo di gennaio. Leggiamo anche che se si desidera preparare conserve, dolci o liquori che contengano le bucce degli agrumi è importante scegliere frutti non trattati. Acquistate e consumate kiwi, un vero concentrato di vitamina C, rinfrescante, dissetante e diuretico, ma, soprattutto, lassativo grazie alla ricchezza di fibre. Gennaio è un ottimo mese per consumare mele di ogni qualità e per quanto riguarda la verdura segnaliamo il finocchio, un grande alleato, poco calorico, altamente digeribile e depurativo, da consumare crudo o cotto, a fine pasto oppure come contorno. Ancora i broccoli, cavolfiori, verze, cavoli e rape sono ortaggi molto versatili, ricchi di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/dieta-e-salute/mangiare-di-stagione-a-gennaio/