UN PRIMO PIATTO CHE E’ ANCHE UN SECONDO … ZUPPA DI PISELLI

Meno di 300 calorie per 100 gr. di prodotto, la minestra di piselli è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.

Per tutti gli altri possiamo consigliare di arricchire questo piatto, per farne un pasto completo, con un pochino di pancetta tagliata a listarelle che farete rosolare unitamente al soffritto aromatico fatto di cipolla, sedano, carota, pomodoro maturo fatto a piccoli pezzetti. Il tutto sarà irrorato da mezzo bicchiere di vino bianco e da un mestolo di brodo vegetale. Tenete da parte basilico e un cucchiaino di olio extravergine da unire a crudo, dopo aver impiattato, prima di servire.

In questo periodo è obbligatorio usare piselli freschi.  Per 4 persone ce ne voglio circa 500 grammi.  La zuppa così preparata può essere servita sia calda che tiepida.

I PASSAGGI

Sgranate i piselli e teneteli da parte. Tagliate il sedano, la carota e la cipolla a cubetti. In una padella portate a temperatura 4 cucchiaio di olio, unite il trito aromatico e fate soffriggere per qualche minuto. Sfumate con vino bianco e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando la cipolla non è dorata.

Aggiungete i piselli e coprite con il brodo vegetale. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 25 minuti, fino a quando i piselli sono divenuti teneri. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e regolate di sale.

Alzate la fiamma e aggiungete un mestolo di acqua calda. Unite la pasta, mescolate e lasciate cuocere mantenendo la pasta al dente.