UNDICI PROTAGONISTI PER L’OSCAR DELLA FRUTTA

Il 20 gennaio Siracusa capitale dell’ortofrutta italiana

Cresce l’attesa per la giornata dei Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana che si terrà a Siracusa il prossimo 20 gennaio. Un appuntamento ormai nel calendario annuale dei big del settore, giunto alla quinta edizione e per la seconda volta nel Sud, principale bacino produttivo del nostro Paese, dopo la tornata di gennaio 2016 a Matera. I partner dell’iniziativa, lanciata dalla redazione della rivista di settore Corriere Ortofrutticolo, sono Italia Ortofrutta Unione Nazionale, CSO Italy e FruitImprese.

I Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana selezionati per il 2016 sono Ilenio Bastoni, direttore generale Gruppo Apofruit (Emilia Romagna), Salvatore Bua, direttore commerciale OP La Deliziosa (Sicilia), Simone Bernardi, presidente Lagnasco Group (Piemonte), Giuseppe Calabrese, presidente Consorzio Monteverde (Sicilia), Antonio Giaccio, presidente OP Giaccio Frutta (Campania), Salvatore Giardina, amministratore Azienda Agricola F.lli Giardina (Sicilia), Guido Grimaldi, dirigente Grimaldi Group (Campania),  Riccardo Martini, amministratore Tramaco (Emilia Romagna), Salvatore Novello, amministratore Novello&C. (Sicilia), Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati Rete d’Imprese (Lazio), Giulio Romagnoli, presidente Romagnoli SpA (Emilia Romagna). Tra costoro sarà nominato la sera del 20 gennaio, a Palazzo Beneventano di Siracusa, l’Oscar della Frutta 2017, il più ambìto riconoscimento nazionale riservato ai manager e agli imprenditori del settore. A fine dicembre era in corso di definizione la terna all’interno della quale sarà individuato l’Oscar. Il meccanismo di selezione prevede infatti che si proceda dagli 11 Protagonisti 2016 a individuare tre personalità tra le quali una ristretta cerchia di ‘grandi elettori’ indica, in prossimità dell’evento, il vincitore.

‘Protagonisti’ ha anche un’importante parte contenutistica, con seminari previsti al mattino e al pomeriggio del 20 gennaio a Palazzo Vermexio, incentrati sui temi della logistica dei prodotti freschi nel Sud Italia e nel Mediterraneo (al mattino) e alla presentazione delle ‘nuove frontiere della Sicilia ortofrutticola’ (al pomeriggio). Oltre ai seminari, sono previste le presentazioni di importanti iniziative tra le quali il Congresso dei Mercati Mondiali di Roma del maggio prossimo da parte del presidente di Italmercati e amministratore delegato del CAR Fabio Massimo Pallottini e l’Accademia dell’Ortofrutta lanciata dalla SG Marketing di Bologna, che sarà presentata dal direttore dell’agenzia, Claudio Scalise. Sarà anche annunciata la prossima costituzione del Club dei Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, un’associazione senza scopo di lucro di cui è in corso di definizione lo statuto e che dovrebbe avere tra le sue finalità quella di sostenere l’evento nel corso dell’anno, di intervenire sul programma del medesimo in modo che i temi trattati nei seminari rispondano alle reali esigenze del settore e – più in generale e in prospettiva – quella di fare lobby a livello nazionale in affiancamento alle azioni già messe in atto dai partner di Protagonisti, in particolare CSO Italy, FruitImprese e la stessa Italia Ortofrutta Unione Nazionale, che dell’evento, negli ultimi tre anni, è stata il main sponsor. Si sta tra l’altro assistendo ad alcune ulteriori richieste di partnership, come testimonierà la presenza a Siracusa dei presidenti di alcuni organismi nazionali. Al Club parteciperanno di diritto un rappresentante di ciascun partner di Protagonisti, i vincitori dell’Oscar della Frutta a partire dalla prima edizione, il direttore del Corriere Ortofrutticolo e il direttore del Gruppo Editoriale. Altri aspetti costitutivi del Club sono in corso di definizione.

Tra le presentazioni previste a Siracusa, infine, quella  della nuova edizione del libro della Pera IGP da parte di CSO Italy.

Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana 2017 conta sul patrocinio del Comune di Siracusa e sul sostegno di Unitec, Oranfrizer e Fiera Milano – Tuttofood con il marchio Fruit&Veg Innovation (sponsor di fascia Gold), oltre che di ILIP e Valfrutta Fresco (sponsor di fascia Bronze). E gode della collaborazione di Fruitecom. Le iscrizioni all’evento sono notevoli, supereranno quelle delle edizioni precedenti, tanto che la cerimonia finale, quando tra i Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana 2016 verrà nominato l’Oscar della Frutta 2017, sarà a numero chiuso.