Area di ampliamento

Il Centro Agroalimentare Roma guarda al futuro con un piano strutturato di ampliamento e sviluppo per rispondere alle nuove esigenze del comparto agroalimentare, della logistica e dell’export.

 

L’ ampliamento trasformerà l’attuale C.A.R. in un nuovo modello di distribuzione agroalimentare sostenibile e a basso impatto ambientale (Food Hub). Questo futuro hub fungerà da punto focale per nuove funzioni innovative sia interne che esterne, integrando produzione, vendita, logistica agli aspetti sociali e servizi nel paesaggio urbano.

L’obiettivo finale è sviluppare un progetto che rafforzi sia la missione del C.A.R. come “polo del cibo” sia la sua particolare vocazione logistico-distributiva nel settore agroalimentare. Lo sviluppo del solo comparto B prevede la realizzazione di circa 200.000 m² di superfici coperte, con un impatto occupazionale diretto stimato a regime di oltre 1.500 unità e un impatto indiretto e indotto superiore a 1.800 unità. L’ ampliamento della struttura è in linea con la strategia di crescita dei principali mercati europei, mirando a creare sistemi multifunzionali integrati con le aree circostanti.

Il Food Hub, concepito come il futuro C.A.R., si impegna a seguire principi di sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti ed efficienza energetica. Inoltre, punta a costruire un ecosistema locale ben integrato con il territorio, arricchito da un parco naturalistico, che promuova cambiamenti comportamentali verso la circolarità e il benessere. Particolare enfasi sarà posta sull’integrazione sociale, migliorando il legame con il territorio attraverso la progettazione di percorsi ciclabili e pedonali collegati ad un parco archeologico/naturalistico. Inoltre, si mirerà a potenziare la vegetazione esistente, promuovere l’inclusione delle piccole e medie imprese e degli imprenditori, nonché favorire attività di formazione e didattica. A livello strutturale, l’obiettivo sarà quello di ridurre al minimo l’impatto delle costruzioni sul territorio, utilizzando tecnologie e materiali a basso impatto ambientale, compatibili con la tipologia di insediamento e altamente sostenibili, seguendo le linee guida delle certificazioni Leed e Bream.

Lo sviluppo sul ciclo ambientale difatti mira a promuovere l’innovazione tecnologica e scientifica nella gestione delle risorse e dell’ecosistema. In particolare, gli edifici dovranno essere dotati di impianti di produzione di energia, sono previsti sistemi integrati per la produzione di energia rinnovabile on-site e la creazione di una micro-grid locale, ottimizzazione delle risorse idriche con un alto livello di recupero delle acque, monitoraggio e mappatura della qualità dell’acqua. L‘ampliamento prevede la realizzazione di circa 200.000 m2 di superfici coperte, annesse all’attuale struttura del C.A.R. mediante un punto di connessione controllato.

Saranno ampliati e realizzati due nuovi ingressi mantenendo quello attuale come principale ed esclusivo per le attività di Mercato. Le aree saranno consegnate già urbanizzate, con oneri comunali, ad esclusione di quelli connessi al rilascio del permesso di costruire, già sostenuti da C.A.R. La metà delle superfici coperte è stata destinata ad un singolo operatore tramite il diritto di superficie di 60 anni, mentre circa 80.000 m2 saranno concessi a più operatori diretti tramite le stesse modalità, esclusivamente per la realizzazione di immobili che svolgano attività nel settore agroalimentare, per funzioni logistiche e produttive o servizi connessi all’agroalimentare. I restanti circa 22.000 m2 saranno completamente sviluppati da C.A.R. Gli immobili potranno avere finalità produttiva, commerciale e direzionale con possibilità di edificazione fino a 30m in altezza.

I vantaggi dell’area di ampliamento:

  • Lotti disponibili per progetti su misura
  • Collegamenti diretti con le infrastrutture stradali e logistiche
  • Possibilità di insediamento per aziende della filiera agroalimentare e settori complementari
  • Integrazione con i servizi già presenti nel CAR (logistica, stoccaggio, spazi direzionali)

Un investimento strategico per chi vuole crescere in un contesto competitivo, connesso e sostenibile.

Per ricevere informazioni tecniche, planimetrie e modalità  di candidatura, contattaci attraverso l’apposito modulo.

    ×