Il Centro Agroalimentare Roma guarda al futuro con un piano strutturato di ampliamento e sviluppo per rispondere alle nuove esigenze del comparto agroalimentare, della logistica e dell’export.
L’ ampliamento trasformerà l’attuale C.A.R. in un nuovo modello di distribuzione agroalimentare sostenibile e a basso impatto ambientale (Food Hub). Questo futuro hub fungerà da punto focale per nuove funzioni innovative sia interne che esterne, integrando produzione, vendita, logistica agli aspetti sociali e servizi nel paesaggio urbano.
L’obiettivo finale è sviluppare un progetto che rafforzi sia la missione del C.A.R. come “polo del cibo” sia la sua particolare vocazione logistico-distributiva nel settore agroalimentare. Lo sviluppo del solo comparto B prevede la realizzazione di circa 200.000 m² di superfici coperte, con un impatto occupazionale diretto stimato a regime di oltre 1.500 unità e un impatto indiretto e indotto superiore a 1.800 unità. L’ ampliamento della struttura è in linea con la strategia di crescita dei principali mercati europei, mirando a creare sistemi multifunzionali integrati con le aree circostanti.