Guidonia, 10 settembre 2015. Prende il via la prima edizione di Foodblogger Social Night, evento innovativo ideato da Marco Panella, promosso da Artix con il supporto di Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2015, in collaborazione con il CAR-Centro Agroalimentare Roma, il Dipartimento di Comunicazione dell’Università La Sapienza, il Co.Ri.De e la Siae.
Foodblogger Social Night è il primo evento pensato per far diventare l’Estate Romana protagonista assoluta sul palcoscenico mondiale dei social network con una performance dedicata alla narrazione per immagini del cibo e dei suoi riti.
Foodblogger Social Night con i linguaggi virali ed emozionali della foodphotography, del foodwriting e del foodblogging, trasforma un intero ambiente urbano in un contesto corale dove il pubblico è protagonista di una produzione creativa, culturale ed estetica per l’universo rete; un evento corale di cui chiunque potrà essere partecipe, semplicemente mettendo in rete le proprie immagini di cibo con il tag #foodbloggersocialnight.
Di questa esplosione creativa ed estetica, Testaccio – con il suo mercato, i suoi ristoranti ed i suoi locali – sarà il cuore vivo e vitale e, dalle 20.00 alle 24.00 del 12 settembre, diventerà un vero e proprio set a cielo animato dalla ricerca delle immagini del mangiare e bere da scattare e postare in tempo reale.
Dentro il mercato rionale di Testaccio - aperto in via straordinaria sino alle 24.00 - ci sarà la cabina di regia della serata, con grandi schermi sui quali seguire in diretta le immagini postate dal rione, accompagnati dalla live music di Luca Chiaraluce – polistrumentista in questa occasione al contrabbasso che insieme ai suoi compagni di viaggio Ginevra Rossi (voce), Olivier Berney (tromba), Mauro Andreoni (pianoforte), Fabrizio Andreozzi (batteria) proporrà al pubblico un menù musicale nel quale musica jazz, cibo e vino si fondono in una connessione armoniosa tra i vari elementi gusto-olfattivi di cibo e vino e le strutture di base di brani jazz, latin e bossanova - e dalla proiezione del documentario Roma. La cucina svelata.
Il Centro Agroalimentare Roma sempre attento a questo tipo di iniziative, ribadisce l’importanza di una stretta e continua collaborazione con i mercati rionali che, ancora oggi, sono canale prioritario di distribuzione di prodotti agroalimentari di qualità che, soprattutto a Roma, raggiungono una capillarità tale da poter soddisfare i bisogni di una città così grande. Anche per questo, abbiamo voluto creare il marchio “Cuor di Car”, che punta sia a migliorare i livelli qualitativi dell’offerta di frutta e verdura fresca degli oltre 140 mercati rionali romani, sia ad irrobustire i legami di convenienza e fidelizzazione di tutti i soggetti della filiera. Iniziative come Foodblogger Social Night che vanno nella direzione di rendere un’immagine contemporanea dei mercati rionali, sono la strada da percorrere per creare una sinergia preziosa tra la produzione virtuosa dell’agroalimentare qualità, la capillare filiera commerciale dei mercati rionali e l’innovazione della comunicazione con la quale questa si rivolge alla città” dichiara Massimo Pallottini, direttore generale del CAR.
Testimonial d’eccezione della serata sarà Andy Luotto - attore, cuoco e food performer - che, sul filo dell’ironia, realizzerà incursioni semiserie nel mercato, nelle strade e nei locali del rione, alla ricerca di storie, personaggi ed immagini del cibo da raccontare da par suo e condividere in diretta via Periscope.
Sabato 12 settembre vieni a Testaccio, fai la spesa serale nel mercato, vai nel tuo ristorante o locale preferito oppure scegline uno nuovo da provare, mangia, bevi, scatta e posta le tue foto sui tuoi account Facebook, Twitter o Instagram e diventa anche tu protagonista del più grande racconto social del cibo mai fatto prima.