Guidonia, 20 maggio 2016. E’entrata nel vivo a Lublino la Conferenza mondiale del Wuwm (World Union of Wholesale Markets) organizzata dal Mercato all'ingrosso della città ospitante in collaborazione con l'Unione polacca di Mercati all'ingrosso. Nella giornata inaugurale di mercoledì Fabio Massimo Pallottini ha partecipato al board of directors (Consiglio di amministrazione) dell’Unione presentando la proposta di organizzare il congresso mondiale di maggio 2017 a Roma; i colleghi del board hanno approvato all’unanimità. “Un grande risultato per il Centro Agroalimentare capitolino, per Roma, per il sistema dei Mercati italiano, ed anche per il nostro Paese”, il commento a caldo di Pallottini. “Ora ci metteremo al lavoro per realizzare un grande progetto. Nella capitale arriveranno circa 400 delegati da tutto il mondo che per tre giorni si confronteranno sullo sviluppo del commercio mondiale dei prodotti agroalimentari”.
“A Lublino – prosegue Pallottini – abbiamo invitato tutte le delegazioni presenti e sottoscritto con il Wuwm il memorandum of understanding che regola gli accordi. Un grande impegno per la nostra società ma anche una grande sfida. Appena in Italia coinvolgerò i miei colleghi di Italmercati ed insieme potremo fare sistema per raggiungere obiettivi comuni”.
Ieri Pallottini ha invece preso parte alla conferenza sul tema "I mercati del fresco: evoluzione in tempi di cambiamento". Quattro le sessioni in programma: nella prima riflettori sulle prospettive dei Mercati nell’Europa dell’Est; nella seconda, quella in cui è intervenuto il Dg del Car e presidente di Italmercati, focus sulla contraffazione; a seguire approfondimento sulle "tecnologie verdi" e, infine, sui vantaggi legati all’introduzione del commercio dei fiori nei Centri agroalimentari. La conferenza Wuwm si conclude oggi con il rinnovo delle cariche e alcune visite tecniche.
Fonte: Italiafruit News – Mirko Aldinucci