Il cheesecake é uno dei dolci più noti al mondo. E’ molto diffuso negli Stati Uniti ma le sue origine sono antichissime: i dolci al formaggio risalgono infatti all’antica Grecia e grazie agli immigrati greci arrivano negli Stati Uniti. Il cheesecake al caffè è una torta sublime dedicata a tutti gli amanti del caffè. Un dolce da preparare senza cottura dalla preparazione veloce, ma che come tutti i cheesecake andrà conservato in frigo il tempo necessario.
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di biscotti tipo digestive; 150 gr di burro; 500 gr di formaggio fresco spalmabile; 80 gr di cacao in polvere; 5 uova, 300 gr di zucchero; 30 ml di caffè; 2 cucchiai di caffè solubile; qualche goccia di estratto di vaniglia
Tritate in un mixer i biscotti e amalgamarli con il burro e distribuire il composto in uno stampo foderato con carta da forno avendo cura di spalmarlo sui bordi e mettere in frigo.
Mescolare il formaggio con lo zucchero sino a ottenere una crema, unire poco alla volta gli altri ingredienti: il caffè, il caffè solubile, il cacao e l’estratto di vaniglia.
Versare il composto sulla base della torta, livellarlo bene e metterlo in frigo per 4-6 ore. Togliere dallo stampo e servire. Potrete servire anche con un ciuffo di panna se volete rendere il dolce ancora più goloso.