A Roma l’Assemblea degli aderenti di Italmercati, la rete di imprese tra i principali mercati all’ingrosso italiani, ha anche approvato il bilancio 2018 e il programma di attività per il 2019.
In primo piano la decisione di aprire le porte della Rete anche a Mercati di fascia minore, interessati alle molteplici attività portate avanti da Italmercati
Il Comitato di Gestione ha visto inoltre l’esordio di due importanti rappresentanti della Rete: il presidente di SOGEMI (Milano) Ferrero e il presidente di CAAB (Bologna) Segrè. Per il resto confermati Lazzarino per Torino, Minasola per Padova, Franciolini per Genova, Lucibello per Firenze , Zappia per Catania, Giordano per Napoli, Licheri per la Sardegna
” Sono onorato di essere stato nuovamente chiamato a guidare Italmercati come presidente – commenta Fabio Massimo Pallottini -. Un’esperienza iniziata da poco che si è già affermata per la sua rilevanza nel panorama dell’agroalimentare italiano e dell’ortofrutta in particolare”.
Sono stati numerosi i risultati positivi raggiunti in questo ultimo biennio ma ancora di più quello che si intendono perseguire nel prossimo.
” Riportare sempre di più i mercati al centro dell’attenzione del decisore pubblico sia italiano che europeo – prosegue Pallottini -; attribuire agli stessi Mercati una centralità nell’ambito della filiera, operando per rafforzare il ruolo in stretto collegamento con il mondo della produzione: sono solo due delle principali missioni su cui si baserà l’attività nei prossimi anni.
A questi si aggiungono temi quali un fisco più equo che riconosca la funzione e il ruolo dell’interesse pubblico dei mercati, una presenza organica nel sistema fieristico ed una iniziativa sempre più stringente a difesa degli operatori sani e un’attenzione sempre più alta alla trasparenza del sistema nel suo complesso”