Si è tenuta oggi nell’istituto penitenziario femminile di Roma Rebibbia “Germana Stefanini” la prima delle “cocomerate” di solidarietà organizzate dalla Comunità di Sant’Egidio in tre istituti cittadini in collaborazione con il Centro Agroalimentare di Roma (CAR) promotore della campagna “Cuor di Car”
Duecento i cocomeri donati che saranno consumati in momenti di convivialità organizzati anche negli istituti di Regina Coeli (il 17 luglio alle 16 e il 18 luglio alle 9,30 e alle 16) e di Rebibbia “Raffaele Cinotti (il 19 pomeriggio).
Un’iniziativa nata per alleviare l’isolamento dei detenuti che in estate aumenta perché, spiegano gli organizzatori “l’estate è tra i momenti più difficili dell’anno. Alla solitudine, condizione permanente soprattutto per chi non riceve visite da parenti e amici – come ad esempio molti stranieri – si aggiungono il caldo e la riduzione di iniziative interne alle strutture”.
“Il nostro vuole essere un segno tangibile per dimostrare – sottolinea il presidente del CAR Valter Giammaria – che la città di Roma ad ogni livello vuole e può reagire a un momento di crisi forte che colpisce soprattutto le classi sociali più fragili. Per questo la campagna Cuor di Car testimonia che il nostro cuore è accanto a chi si trova in difficoltà”.