Il Car fa visita al Mercabarna

Roma-Barcellona, “gemellaggio” in nome dell’ingrosso ortofrutticolo. Lunedì 30 settembre il management del Car – il presidente Valter Giammaria e il direttore generale Fabio Massimo Pallottini – ha guidato al Mercabarna una delegazione composta da otto aziende grossiste del Centro agroalimentare capitolino, dalla principale azienda di logistica interna al Mercato e dai terminalisti belgi della Cfft operanti a Civitavecchia.
 
E’ stata l’occasione per ricambiare la visita dei colleghi catalani dello scorso 11 aprile – quando i vertici del Mercato iberico avevano accompagnato sei grandi aziende alla scoperta della struttura di Guidonia – e per consolidare i rapporti nati con la firma del memorandum of understanding siglato lo scorso febbraio il cui obiettivo è consolidare i rapporti commerciali e crearne di nuovi.
 
Quello di Barcellona è il secondo mercato europeo e il primo nel settore dell’ortofrutta, con oltre 17 milioni di quintali movimentati (a Roma sono circa 10 milioni). La dirigenza del Car, nell’occasione, ha potuto approfondire diversi aspetti compreso il tema delle buone pratiche legate a sostenibilità, innovazione, digitalizzazione, sviluppo. Particolare attenzione ha suscitato il mercato del biologico, in corso di realizzazione a Mercabarna, unitamente ad altri progetti per la valorizzazione della produzione locale, obiettivi comuni ai due Mercati.
La visita si è poi rivelata utile anche a ad approfondire le strategie per rafforzare il ruolo e la funzione della realtà mercatali nell’Ue. “Sono molto soddisfatto degli esiti di questa missione” ha dichiarato  Pallottini”. Abbiamo dimostrato che gli accordi tra soggetti pubblici come Car e Mercabarna possono dare vita a sviluppo del business per gli operatori e a miglioramenti di efficienza ed efficacia nella gestione delle grandi infrastrutture. I nostri operatori hanno potuto toccare con mano come il commercio possa trarre spinta dalle buone relazioni tra i grandi Mercati”.
 
Le parti si sono date appuntamento alla Fruit Attraction di Madrid, a fine mese, per rinnovare la collaborazione e verificare lo stato di avanzamento dei progetti e delle relazioni d’affari.
Fonte: ItaliaFruits