Questa mattina presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in viale Trastevere, a Roma, si è svolta l’iniziativa “Ambiente: la lezione più importante”, su come affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Hanno partecipato 10 Istituti da tutta Italia in occasione del terzo Global Strike For Future, in contemporanea a manifestazioni organizzate su tutto il territorio nazionale.
Nel cortile della Minerva erano allestiti anche due stand dedicati del Centro Agroalimentare Roma (CAR) che hanno distribuito mele verdi “Smith” per sensibilizzare gli alunni su una corretta coscienza alimentare e ambientale. Era presente anche il Direttoree generale del CAR, Fabio Massimo Pallottini, oltre al Ministro Lorenzo Fioramonti.
“Ringrazio il Ministro Fioramonti – dichiara FABIO MASSIMO PALLOTTINI, Direttore Generale del Centro Agroalimentare di Roma (CAR) – per averci chiamati a partecipare a questa importante iniziativa, che coniuga la tutela dell’ambiente con la corretta alimentazione soprattutto dei giovani. Abbiamo scelto di distribuire le mele Smith perchè sono il simbolo dell’eccellenza italiana e perché alimentare il futuro vuol dire per noi assumerci la responsabilità di trasmettere ai ragazzi la consapevolezza che anche un piccolo frutto ha un costo importante in termini di sostenibilità”.
“La presenza del CAR accanto al MIUR- aggiunge PALLOTTINI – rientra nelle attività della nostra campagna «Cuor di CAR» e che ha come obittivo quello di far conoscere non solo la provenienza e la stagionalità dei prodotti, ma anche l’impatto ambientale derivato dalla produzione dell’ortofrutta.”.
“I giovani – conclude PALLOTTINI – che sono con noi al MIUR possono scaricare tramite QR-Code tutte le informazioni che noi consideriamo fondamentali per la formazione di una corretta coscienza alimentare ed ambientale”.