Anche quest’anno Cuor di CAR si fa vedere a…Big&Small dedicato al futuro

    Anche quest’anno Cuor di CAR si fa vedere a…Big&Small dedicato al futuroarticolo20131128Anche quest’anno Cuor di CAR si fa vedere a…Big&Small “dedicato al futuro”Big&Small logo

    Roma, 27 novembre 2013. Torna l’appuntamento con Big&Small l’osservatorio dedicato alle attività produttive, finalizzato a promuovere l’incontro e il dialogo tra i protagonisti delle filiere, comprendere gli scenari evolutivi  del sistema socio-economico e sviluppare business.
    Nato nel 2008 da un’idea di Mauro Loy come appuntamento annuale dedicato all’analisi dei format distributivi e delle ¬ filiere, Big&Small nel tempo ha introdotto ulteriori momenti di confronto e ha aperto il dibattito anche ai settori del credito, della ¬ finanza agevolata e della comunicazione. Un’evoluzione segnata dall’ingresso di partner specializzati in tali settori con i quali è stato avviato un monitoraggio permanente delle dinamiche di mercato, che ha portato alla pubblicazione di indagini finalizzate ad individuare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.
    Lo scorso anno il Centro Agroalimentare Roma era presente con l’intervento di Fabio Massimo Pallottini, direttore generale di CAR e fu scelto per la prima presentazione al pubblico specializzato di Cuor Car.
    All’appuntamento di quest’anno è intervenuto il Presidente del CAR, Valter Giammaria che ha trattato un argomento d’interesse del mondo del mercato di vicinato. Infatti Giammaria, nella sua qualità di Presidente di Confesercenti del Lazio, ha spiegato come il dettaglio tradizionale può tornare al centro del sistema commerciale.

    “Il vicinato: una ricchezza da tutelare”: Il dettaglio tradizionale prova a conquistare una nuova centralità, ma chiede più regole e maggiore tutela, «Il fenomeno che stiamo analizzando del ritorno al vicinato – ha aggiunto Giammaria - mi rallegra perché noi di Confesercenti da anni facciamo una battaglia in questo senso, nella convinzione che il commercio di vicinato significa sicurezza delle strade, posti di lavoro, ricchezza, servizio, conoscenza, tranquillità del cliente. Il valore aggiunto lo fa infatti il piccolo e medio imprenditore del commercio di vicinato che è un grande professionista perché è uno che conosce e che consiglia. In questo ci distinguiamo dalla grande distribuzione e per questo prendiamo le distanze dal modello americano dei centri commerciali che ritengo non sia più sostenibile, a maggior ragione in seguito alla crisi di questi anni».
    Diverso è invece l'approccio del dettaglio verso i supermercati che vengono considerati anch'essi commercio di vicinato e quindi possibili alleati con i quali collaborare per una politica di rilancio e di tutela della prossimità. «Dobbiamo lavorare insieme e creare sinergie, sviluppo e regole – ha aggiunto infatti Giammaria – Delle cose devono cambiare. Basti pensare che a Roma non c’è ancora un piano di urbanistica commerciale: è qualcosa di assurdo che denunciamo da tempo. I nostri concorrenti non sono quindi i supermercati, ma sono gli abusivi: ce ne sono tantissimi, in ogni settore. I nostri concorrenti sono anche quei soggetti che fanno contraffazione: in Italia si vende ogni anno 7 miliardi e mezzo di merce contraffatta, di cui 2 miliardi e 100 milioni nella sola città di Roma, mentre nelle nostre strade ci sono ben 5mila abusivi. Tutte piaghe che dovremmo debellare insieme, mentre le battaglie vengono fatte solo dalle associazioni di categoria».
    Il Presidente del CAR ha anche parlato dell'esperimento “Piattaforma e-commerce per i mercati rionali” realizzata in alcune realtà romane e che, ha assicurato, sta prendendo piede e riportando dei risultati. «Il mio auspicio – ha concluso tuttavia Giammaria - è che il punto di forza dei mercati, così come quello del dettaglio, torni a essere quello tradizionale, ossia che tornino a essere un centro di aggregazione: vogliamo fare in modo che il cliente abbia voglia di vivere i mercati, i negozi e le strade delle nostre città».

    Giammaria BigeSmallBigeSmall plateaPUBLIC5.0a.deamicis2013112817130020131213133849


    Anche quest’anno Cuor di CAR si fa vedere a…Big&Small dedicato al futuroarticolo20131128Anche quest’anno Cuor di CAR si fa vedere a…Big&Small “dedicato al futuro”Big&Small logo

    Roma, 27 novembre 2013. Torna l’appuntamento con Big&Small l’osservatorio dedicato alle attività produttive, finalizzato a promuovere l’incontro e il dialogo tra i protagonisti delle filiere, comprendere gli scenari evolutivi  del sistema socio-economico e sviluppare business.
    Nato nel 2008 da un’idea di Mauro Loy come appuntamento annuale dedicato all’analisi dei format distributivi e delle ¬ filiere, Big&Small nel tempo ha introdotto ulteriori momenti di confronto e ha aperto il dibattito anche ai settori del credito, della ¬ finanza agevolata e della comunicazione. Un’evoluzione segnata dall’ingresso di partner specializzati in tali settori con i quali è stato avviato un monitoraggio permanente delle dinamiche di mercato, che ha portato alla pubblicazione di indagini finalizzate ad individuare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.
    Lo scorso anno il Centro Agroalimentare Roma era presente con l’intervento di Fabio Massimo Pallottini, direttore generale di CAR e fu scelto per la prima presentazione al pubblico specializzato di Cuor Car.
    All’appuntamento di quest’anno è intervenuto il Presidente del CAR, Valter Giammaria che ha trattato un argomento d’interesse del mondo del mercato di vicinato. Infatti Giammaria, nella sua qualità di Presidente di Confesercenti del Lazio, ha spiegato come il dettaglio tradizionale può tornare al centro del sistema commerciale.

    “Il vicinato: una ricchezza da tutelare”: Il dettaglio tradizionale prova a conquistare una nuova centralità, ma chiede più regole e maggiore tutela, «Il fenomeno che stiamo analizzando del ritorno al vicinato – ha aggiunto Giammaria – mi rallegra perché noi di Confesercenti da anni facciamo una battaglia in questo senso, nella convinzione che il commercio di vicinato significa sicurezza delle strade, posti di lavoro, ricchezza, servizio, conoscenza, tranquillità del cliente. Il valore aggiunto lo fa infatti il piccolo e medio imprenditore del commercio di vicinato che è un grande professionista perché è uno che conosce e che consiglia. In questo ci distinguiamo dalla grande distribuzione e per questo prendiamo le distanze dal modello americano dei centri commerciali che ritengo non sia più sostenibile, a maggior ragione in seguito alla crisi di questi anni».
    Diverso è invece l'approccio del dettaglio verso i supermercati che vengono considerati anch'essi commercio di vicinato e quindi possibili alleati con i quali collaborare per una politica di rilancio e di tutela della prossimità. «Dobbiamo lavorare insieme e creare sinergie, sviluppo e regole – ha aggiunto infatti Giammaria – Delle cose devono cambiare. Basti pensare che a Roma non c’è ancora un piano di urbanistica commerciale: è qualcosa di assurdo che denunciamo da tempo. I nostri concorrenti non sono quindi i supermercati, ma sono gli abusivi: ce ne sono tantissimi, in ogni settore. I nostri concorrenti sono anche quei soggetti che fanno contraffazione: in Italia si vende ogni anno 7 miliardi e mezzo di merce contraffatta, di cui 2 miliardi e 100 milioni nella sola città di Roma, mentre nelle nostre strade ci sono ben 5mila abusivi. Tutte piaghe che dovremmo debellare insieme, mentre le battaglie vengono fatte solo dalle associazioni di categoria».
    Il Presidente del CAR ha anche parlato dell'esperimento “Piattaforma e-commerce per i mercati rionali” realizzata in alcune realtà romane e che, ha assicurato, sta prendendo piede e riportando dei risultati. «Il mio auspicio – ha concluso tuttavia Giammaria – è che il punto di forza dei mercati, così come quello del dettaglio, torni a essere quello tradizionale, ossia che tornino a essere un centro di aggregazione: vogliamo fare in modo che il cliente abbia voglia di vivere i mercati, i negozi e le strade delle nostre città».

    Giammaria BigeSmallBigeSmall plateaPUBLIC5.0a.deamicis2013112817130020131213133849