Arriva la Pasqua e il CAR riempie le tavole dei romani con i prodotti della tradizione

    Arriva la Pasqua e il CAR riempie le tavole dei romani con i prodotti della tradizione20130329Arriva la Pasqua e il CAR riempie le tavole dei romani con i prodotti della tradizioneCarciofi in cassetta

    Guidonia, 29 marzo 2013. Finalmente Pasqua! Nel CAR il prodotto principe di  questo periodo – il Carciofo Romanesco - la fa da padrone, con importanti quantitativi di prodotto commercializzato. Sulle tavole dei romani non possono mancare i carciofi, che, come tradizione vuole, vengono cucinati alla giudia o alla romana, come condimenti per primi o come contorni in secondi piatti. Forse, si consuma meno, o forse semplicemente si spreca meno, ma le tradizioni culinarie relative a questa festa fanno si che anche prodotti come puntarelle, peperoni e asparagi vengano venduti ed acquistati in generose quantità. E come frutta? Ananas e fragole i frutti tra quelli più consumati in questo periodo. Però, mentre per l’ananas la scelta varietale è limitata, quella per le fragole è molto più vasta ed esaudisce quasi tutti i gusti: ci sono le Candonga, le Sabrina, le Favetta e le Camarosa, per non tralasciare l’offerta proveniente da Spagna e Grecia.
    Nel Centro Agroalimentare Roma, anche questa settimana le piogge sono state le principali antagoniste delle vendite, in particolar modo proprio per le fragole, il cui consumo è associato alle belle giornate di sole. Per i carciofi provenienti dal Lazio (Cerveteri e Ladispoli ma anche da Sezze) le quotazioni di mercato si mantengono costanti, mentre per quelli provenienti dalla Sardegna, soprattutto a causa del termine della campagna di commercializzazione, si rilevano prezzi in discesa. Prezzi costanti anche per peperoni e per le lattughe, mentre in leggero aumento il prezzo delle le cime di rapa locali e dell’ananas, grazie proprio ad una maggiore richiesta di prodotto dovuta alle festività pasquali. In ascesa i quantitativi offerti di asparagi nazionali, di buona qualità, caratterizzati dal turione verde, prodotto per cui la domanda è attiva .
     

    Indicatore quarta settimana di marzoPUBLIC2.0a.deamicis2013032917294020130405163259


    Arriva la Pasqua e il CAR riempie le tavole dei romani con i prodotti della tradizione20130329Arriva la Pasqua e il CAR riempie le tavole dei romani con i prodotti della tradizioneCarciofi in cassetta

    Guidonia, 29 marzo 2013. Finalmente Pasqua! Nel CAR il prodotto principe di  questo periodo – il Carciofo Romanesco – la fa da padrone, con importanti quantitativi di prodotto commercializzato. Sulle tavole dei romani non possono mancare i carciofi, che, come tradizione vuole, vengono cucinati alla giudia o alla romana, come condimenti per primi o come contorni in secondi piatti. Forse, si consuma meno, o forse semplicemente si spreca meno, ma le tradizioni culinarie relative a questa festa fanno si che anche prodotti come puntarelle, peperoni e asparagi vengano venduti ed acquistati in generose quantità. E come frutta? Ananas e fragole i frutti tra quelli più consumati in questo periodo. Però, mentre per l’ananas la scelta varietale è limitata, quella per le fragole è molto più vasta ed esaudisce quasi tutti i gusti: ci sono le Candonga, le Sabrina, le Favetta e le Camarosa, per non tralasciare l’offerta proveniente da Spagna e Grecia.
    Nel Centro Agroalimentare Roma, anche questa settimana le piogge sono state le principali antagoniste delle vendite, in particolar modo proprio per le fragole, il cui consumo è associato alle belle giornate di sole. Per i carciofi provenienti dal Lazio (Cerveteri e Ladispoli ma anche da Sezze) le quotazioni di mercato si mantengono costanti, mentre per quelli provenienti dalla Sardegna, soprattutto a causa del termine della campagna di commercializzazione, si rilevano prezzi in discesa. Prezzi costanti anche per peperoni e per le lattughe, mentre in leggero aumento il prezzo delle le cime di rapa locali e dell’ananas, grazie proprio ad una maggiore richiesta di prodotto dovuta alle festività pasquali. In ascesa i quantitativi offerti di asparagi nazionali, di buona qualità, caratterizzati dal turione verde, prodotto per cui la domanda è attiva .
     

    Indicatore quarta settimana di marzoPUBLIC2.0a.deamicis2013032917294020130405163259