A BRUXELLES UN MARE DI PESCE E DI GENTE DA TUTTO IL MONDO

enzo del giaccioBruxelles 25 Aprile 2017. All’inaugurazione del THE GLOBAL SEAFOOD MARKETPLACE Edizione 2017, sono intervenuti  gli operatori ittici del Centro Agroalimentare Roma:  Massimiliano TULLI della GALLUZZI SAS; Romano ROSATI della ALAN PESCA SRL; David CRESPINA della C &D FISH SRL ; Claudio e Enzo DEL GIACCIO della DEL GIACCIO CLAUDIO; Angelo D’ANDRASSI della F.LLI D’ANDRASSI SRL; Stefano DE MARZI e Fabio TRINCA della MARE ITALIA  SRL; Fabrizio RAUCO  della CAR PESCA SRL.

A tutti abbiamo voluto chiedere ragione della loro e quindi della nostra presenza a questa tre giorni tutta dedicata al mercato del pesce. Un incontro tra i più grandi paesi del mondo produttori, esportatori ed importatori del prezioso prodotto, unitamente ai professionisti della cosiddetta supply chain. La voglia di essere sempre più competitivi, di riuscire a migliorare attraverso nuove e diverse esperienze, di avviare nuovi contatti con possibili fornitori, secondo Fabio TRINCA sono le leve di questa trasferta.

AL PIÙ GIOVANE DEL GRUPPO, DATI I SUOI 22 ANNI, ENZO DEL GIACCIO, CHE È QUI CON SUO PAPÀ CLAUDIO, CHIEDIAMO COME FUNZIONA IN QUESTI CASI: CHI ACCOMPAGNA CHI E PERCHE’?

La domanda mi mette un poco in imbarazzo però è lui che accompagna me. Papà è un quarto di secolo che fa questo mestiere, ha fatto la sua carriera ed ora sta passando a me il “testimone”. Mi sono da poco laureato in Scienze e Tecniche di Prevenzione nei luoghi e negli ambienti di lavoro all’Università Cattolica di Roma. E’ stato un percorso di laurea che mi è piaciuto davvero tanto. Sarebbe stata una bella professione se non avessi deciso di seguire mio padre. Stiamo vivendo un momento difficile dal punto di vista economico e quindi credo che i giovani debbano darsi da fare senza perdere tempo ed ancora di più cercando di cogliere tutte le opportunità che gli si prospettano, senza limiti.  Molte di queste opportunità possono essere colte solo se si ha la fortuna di essere giovani.  Il mio motto è quello che dice “chi dorme non prende pesci”, tutto un programma.  Sono venuto a Bruxelles perché penso che sia indispensabile farsi un’idea di come va il mondo. Vi sono Paesi che mai avremmo potuto immaginare si espandessero commercialmente così tanto ed in così poco tempo. Dobbiamo fare i conti con queste nuove realtà, che possono risultare al contempo una minaccia ma anche un’opportunità.  In particolare il mercato asiatico ed il mercato turco hanno avuto una crescita esponenziale. Rispetto al passato quindi, se continuassimo a guardare ad un orizzonte ristretto, come era ai tempi dei Mercati Generali, ci sarebbero davvero poche opportunità di successo. La proporzione allora era favorevole: molto pesce ed una clientela ristretta. Adesso la proporzione si è ribaltata. Il pescato fresco è quasi sparito mentre è aumentato notevolmente il pescato proveniente dall’estero. Tutto questo ha portato ad un’economia di mercato molto diversa. Rispetto ai racconti di mio padre, fatto di un mondo in cui i pagamenti erano onorati al massimo in una settimana, adesso i tempi si sono fatti molto più lunghi e pertanto sono cresciuti i rischi. Ci vogliono esperienza, competenza e professionalità.

Incontri, dibattiti, appuntamenti btob ed anche momenti “ludici”, come quelli che abbiamo mandato in onda oggi  sul canale diretta streaming di fb CAR in riferimento allo show coocking di Massimo Riccioli, del Ristorante La Rosetta di Roma, che ha deliziato il suo pubblico cosmopolita con assaggi di insalate di storione, ricciola, pesce spada ed altro. In particolare il famoso chef ha voluto omaggiare i prodotti mediterranei ed i risultati sono stati  davvero stupefacenti.

La “prima” è andata bene. Alle 18.00 la fiera chiude per riaprire i battenti domani alle 10.00. Secondo Andrea la giornata è stata proficua: tante visite allo stand, tanti operatori, due interviste, numerosi contatti commerciali con possibili nuovi fornitori.

Bruxelles 25 Aprile 2017

 UFFICIO SVILUPPO DI CAR