“Aspettavamo la gelida tormenta nevosa della steppa, ma – dopo la prima nottata di esposizione ai temutissimi rigori di “Burian” – i grossisti del Centro Agroalimentare Roma non hanno dovuto constatare uno dei tanti, terrificanti e disastrosi effetti climatici, ambientali ed agricoli prefigurati dai media e dagli esperti accreditati.
Il bollettino dell’ufficio stampa annota infatti strade che conducono alla infrastruttura sono prive di ghiaccio e senza neve, anzi molto ben pulite e con la debita abbondanza di sale sull’asfalto. Il “tronchetto” di uscita dalla A24 verso il mercato risulta perfettamente praticabile. E la merce di tutte le tipologie è presente e disponibile in abbondanza negli spazi commerciali.
Sul fronte dei prezzi, non c’è il benché minimo segnale di aumenti, di rialzi, di rincari, ne’ di riallineamento verso l’alto delle quotazioni all’ingrosso ella frutta, della verdura e degli ortaggi. Alcune produzioni in anticipo sulla stagione – autentiche primizie di carattere primaverile – rimangono disponibili a prezzi stabili – alcuni commercianti all’ingrosso e non pochi produttori agricoli si sono sorpresi che presso l’opinione pubblica e nelle reti distributive si siano potute diffondere aspettative allarmiste alquanto un po’ esagerate.
Quel che di anomalo ed economicamente dannoso si è visto nei mercati ortofrutticoli oggi è solo la preoccupante scarsità numerica di clienti e di acquirenti ancora causa probabilmente del fatto che in alcuni mercati rionali gli esercenti non hanno aperto e allestito banchi e box. E’ difficile fare previsioni sulla reperibilità commerciale di prodotti agricoli nei prossimi giorni, qualora il clima e le temperature dovessero trasformare in gelo nei campi la neve di stanotte e di stamattina. Ma ci sono tanti prodotti con arrivi quotidiani dalla Sicilia, box refrigerati pieni e capienti nel Car e alcune verdure a foglia laziali sono abituate ai rigori del freddo.
Non ci sono presupposti per accreditare esagerazioni ed ulteriori allarmismi.
I grossisti del Car sono abituati a gestire eventuali difficoltà dovute al gelo e al maltempo. Nel Centro Agroalimentare Roma “Burian”non fa paura…
Fonte: Omniroma