Berlino, 9 febbraio 2013. Su iniziativa della Regione Lazio il Centro Agroalimentare Roma ha partecipato con il Mercato Ortofrutticolo di Fondi e l'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta alla tre giorni fieristico-espositiva del trade show che si svolge ogni anno a Berlino sotto il prestigioso marchio organizzativo di Fruit Logistica. Una nota stampa del CAR riferisce che “lo stand animato dai tre giganti della logistica del Lazio ha riscosso numerose e qualificate attenzioni professionali nella grande vetrina informativa e promozionale berlinese che presenta ai massimi livelli internazionali prodotti ortofrutticoli, macchinari, confezioni, tecnologie, sistemi, apparati e brevetti che ne consentono e ne valorizzano la commercializzazione". Nella nota del CAR si sottolinea il significato che la Regione Lazio ha inteso dare ad una così importante ed insolita iniziativa congiunta.
"Nell’immensa struttura della Messe Berlin – comunica l’Ufficio stampa - il Car, il Mof ed i Porti di Roma hanno presentato a una fitta platea di operatori professionali (2.543 espositori giunti da 78 paesi, 55.000 visitatori da 120 paesi) i risultati, le iniziative e gli obiettivi per contribuire ad aumentare e a valorizzare le esportazioni ortofrutticole del Lazio. Ma pure per internazionalizzare sempre più i vari mercati di approvvigionamento ed i canali commerciali, le reti distributive come i corridoi marittimi e i sistemi di trasporto che avvantaggino produttori agricoli e commercianti ortofrutticoli, i distributori e i consumatori. L'obiettivo ufficiale della alleanza a tre che le grandi infrastrutture logistico-distributive del Lazio hanno stretto e presentato nello stand della Regione Berlino di Fruitlogistica 2013 sarà la costituzione di un vero e proprio network laziale, in grado di promuovere e di valorizzare anche sui più redditizi mercati internazionali i prodotti di qualità, i servizi innovativi, le competenze tecniche, le migliori professionalità del Sistema Agroalimentare Laziale".
"Con questo comune obiettivo davanti, Mof e CAR condividono progetti di sviluppo all'estero attraverso strutture logistiche ed iniziative di tipo import-export, progetti commerciali con marchi di qualità e kit di analisi, sistemi di certificazione e garanzia - prosegue la nota -. Con questa ottica, l'Autorità Portuale ha annunciato l’avvio di nuove linee di trasporto navale in prospettiva di uno sviluppo Mediterraneo verso i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente e uno snellimento delle lente procedure di sdoganamento, che talora possono ritardare e ostacolare le operazioni commerciali di import-export. Il CAR ha fatto il punto sulle sue attività di business scouting in Egitto, Marocco, Tunisia, Romania, Ucraina. E ha reso nota altresì una sua manifestazione di interesse per aree attrezzate all'interno dell'interporto di Civitavecchia, per poter avvicinar al porto e ai traffici marittimi gli interessi internazionali del CAR e dei suoi operatori più competitivi. Ai vertici dei tre grandi soggetti alleati e alla nutrita rappresentanza dei rispettivi operatori privati attivi nella fiera di Berlino soprattutto in contatti e scambi, l'Ambasciatore Italiano in Germania, Sua Eccellenza Elio Menzione, ha rivolto complimenti ed auguri di successo per il non facile impegno di valorizzare il Made in Italy all'estero".