CHE CI METTO NEL CARRELLO DELLA SPESA?

L’estate sta volgendo al termine ed al caldo intenso dei mesi scorsi si va sostituendo un clima più fresco e piacevole. Una passeggiata al Mercato ci ha suggerito qualche idea per una spesa di fine estate – inizio autunno che possa anche consentire, a chi ha un po’ di tempo, di fare scorte da mettere nel freezer.

Per quanto attiene la frutta vale la pena acquistare preferibilmente uva presente in tante varietà e quantità, pesche e prugne ormai al termine della stagione. Naturalmente a settembre diamo il benvenuto a mele e pere, particolarmente apprezzabili e dolci le pere williams.

Il campionario della verdura e degli ortaggi è davvero vasto. Inoltre in  questo periodo, le produzioni locali  a campo aperto stanno beneficiando delle favorevoli condizioni climatiche. Le piogge di questi giorni finalmente hanno mitigato il cado di questa estate.

Dalle patate ai peperoni passando per le melanzane e le zucchine fino ad arrivare ai fagioli che rispetto a quindici giorni fa hanno prezzi decisamente più bassi ed un gusto più intenso. A foglia troviamo i primi spinaci autunnali e i primi broccoletti oltre alla bieta ed alla cicoria.

Per un buon minestrone potrebbero trovare posto in freezer i fagioli che possono essere riposti sia crudi che cotti !!! Se preferite crudi dopo aver vuotato i baccelli lavate velocemente i legumi in acqua fredda ed asciugateli riponendoli nel freezer in contenitori appropriati dove possono restare fino a tre mesi. Se invece preferite cuocerli ricordate che con 500 grammi di legumi crudi potete ottenere un chilo di legumi cotti. Dopo averli fatti raffreddare potete congelarli negli appositi sacchetti utilizzando anche un minino di fondo di bollitura.

UNA RICETTINA VELOCE SCOVATA SULLA RETE “BUCATINI CON PATATE E BROCCOLI AL PEPERONCINO”

Lessate le cime di broccoli procediamo a lessare nella stessa acqua insieme ai bucatini le patate fatte a piccoli pezzi. L’aglio sbucciato e tritato lo rosoliamo insieme al prezzemolo ed al basilico e ad una punta di peperoncino. Per i palati più esigenti aggiungiamo una spolverata di cannella. Uniamo le cime di broccoli e facciamo insaporire. Scoliamo i bucatini con le patate e lasciamo rosolare per un minuto. Se volete aggiungete pecorino e parmigiano.

BUONA SPESA E BUON APPETITO !!!!!

Ufficio Sviluppo