Nominato Prorettore Vicario presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre con delega alle politiche per lo sviluppo sostenibile
Allievo della Scuola di Manlio Rossi-Doria e Michele De Benedictis, le aree di ricerca di Fabrizio De Filippis sono l’Economia del settore agricolo, il Commercio internazionale e la Politica agraria, con particolare riferimento alla Politica agricola comune dell’UE e le politiche territoriali. È autore di oltre 200 pubblicazioni, tra cui monografie, contributi a volumi e articoli su riviste nazionali e internazionali.
Professore Ordinario nel settore disciplinare SECS/P03 (Politica economica) presso il Dipartimento di Economia della stessa Università, dove insegna Economia e politica agroalimentare, ha così ottenuto un riconoscimento all’impegno profuso in tanti anni in ambito accademico, tra le altre, prima come coordinatore del Dottorato di ricerca in Istituzioni, ambiente e sviluppo economico e poi come Direttore del Dipartimento di Economia e membro del Senato accademico.
Dal 2014 è membro del Consiglio di amministrazione e vicepresidente del CAR e dal 2016 fa parte del gruppo di lavoro ad alto livello su La PAC post 2020 presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Il Consiglio di Amministrazione si configura così sempre più per competenza e professionalità con il contributo del Prof. De Filippis, di primissimo livello a vantaggio dell’azienda CAR, che sta facendo della sostenibilità una delle leve di sviluppo dell’imminente varo del progetto di ampliamento della struttura.