Dalla tradizione romana, pollo con i peperoni

A Ferragosto a tavola con la tradizione romana: il pollo con i peperoni.

Guidonia, 15 agosto 2017. Il Centro Agroalimentare Roma, in occasione del prossimo Ferragosto, propone un grande classico della cucina romana, il pollo con i peperoni. Infatti la tradizione romana vuole che, in occasione di questa festività, in famiglia si prepari questa ricetta che nulla a che vedere con i cibi che rinfrescano l’estate, ma è ottimo anche da gustare freddo. L’utilizzo dei peperoni in questo piatto, è strettamente legato alla stagionalità che vede protagonisti questi ortaggi nel periodo che va da giugno a ottobre.

Ingredienti
per 4 persone

1 pollo da 1 kg circa
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
400 gr di pelati
3 spicchi di aglio
1 scalogno
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
Olio EVO
Sale

Procedimento
Tagliare il pollo a pezzi e preparare un trito con lo scalogno, 2 spicchi d’aglio e peperoncino. Far rosolare il pollo in un tegame con ½ bicchiere di olio, unire il trito e lasciare insaporire qualche minuto. Sfumare con il vino, dopodiché coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco basso.

Nel frattempo pulire i peperoni eliminando il picciolo, e tagliandoli a metà, eliminare i semi. Dopo aver tagliato i peperoni a quadrotti, versare ½ bicchiere di olio in un tegame, unire lo spicchio di aglio rimasto e i peperoni, lasciando insaporire il tutto a fuoco medio.

Dopo aver eliminato l’aglio, aggiungere i peperoni al pollo in cottura. Regolare di sale, coprire nuovamente il tegame e lasciare cuocere ancora 15 minuti. Terminata questa fase, aggiungere i pelati e dopo averli schiacciati con una forchetta portate a bollore. Coprire di nuovo con il coperchio e continuare la cottura a fuoco basso fino a far restringere il sugo.
Servire e buon appetito!