Si tratta di un cuscus particolarmente profumato e che può valere anche come piatto unico da consumare in sosta pranzo.
Il cuscus con fagioli e peperoni, dal punto di vista nutrizionale, è infatti molto completo poiché abbina cereali, proteine e vitamine…
E’ ottimo servito freddo, facile da preparare ed adatto anche alle diete ipocaloriche. Servito in piccoli bicchierini può fare anche da antipasto.
Abbiamo trovato una ricetta speciale perché consiglia di utilizzare un cuscus precotto a vapore di cui vi garantiamo la buona riuscita. Questo cuscus all’aspetto si presenta secco e la sua cottura è facile e veloce poiché avviene per assorbimento in soli 5 minuti. La proporzione acqua-cuscus è sempre da verificare sulla confezione perché dipende dal tipo di cuscus acquistato. Può andare da 1:1 (ad esempio 100 g di cuscus e 100 ml di brodo) a 1:2 (100 g di cuscus e 200 ml di brodo).
Gli ingredienti per il condimento sono una cipolla rossa, un peperone giallo, 150 g di fagioli rossi cotti, olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo. Tenete da parte dalla cottura circa 50 ml di brodo vegetale.
Per la preparazione del cuscus userete 150 g di cuscus, 300 ml di Brodo vegetale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Dopo aver pulito ed affettato la cipolla lavate e pulite il peperone che taglierete a listarelle. Lavate e tritate finemente il prezzemolo. Mettete in padella olio e cipolla e dopo qualche minuto aggiungete il peperone, un pizzico di sale, il prezzemolo ed il brodo vegetale. Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo.
Nel frattempo mettere il cuscus in una ciotola, copritelo con il brodo bollente e lasciatelo riposare coperto per 5 minuti. Mescolare e sgranarlo con una forchetta per staccare bene i chicchi fra loro.
Unire al cuscus i fagioli, i peperoni con il loro fondo di cottura, l’olio e mescolate. Prima di impiattare decorate con il restante prezzemolo.