Le frittate in padella o al forno sono sempre gradite. Un piccolo segreto per fare velocemente senza rischi è adagiare un foglio di carta da forno sulla padella e poi versare uovo e condimento. Coprite e lasciate cuocere. Quando sarà bella colorata delicatamente sollevate dal foglio ed adagiate sul piatto di portata.
Nella foto un rotolo di frittata ripieno di ricotta e prosciutto cotto. Occorrono, oltre alle uova, parmigiano, prosciutto cotto e ricotta di pecora.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sbattete le uova con il parmigiano il prezzemolo tritato ed il sale. Foderate una teglia con carta da forno e versate il composto di uova. Cuocete per 15 minuti a 180 gradi. Nel frattempo in una ciotola versate la ricotta, un pizzico di sale e un pochino di olio. Lavorate con un cucchiaio di legno per rendere il composto omogeneo. Togliete la frittata dal forno senza spegnerlo. Disponete le fette di prosciutto sopra la frittata, spalmare sopra la crema di ricotta. Arrotolare la frittata nella carta da forno che avete già utilizzato. Ripassare il rotolo farcito per altri 15 minuti in forno. Servire a fette