Berlino, 9 febbraio 2012. Anche quest'anno, il Centro Agroalimentare Roma non ha mancato il suo appuntamento con la principale fiera europea e mondiale del settore ortofrutticolo: la Fruit Logistica di Berlino.
Con 56.000 visitatori di 139 nazionalità diverse e 2.537 espositori giunti da altrettante 84, questa XIX edizione non solo è stata la fiera dei record, ma ha anche visto per la prima volta, grazie agli sforzi della Regione Lazio, il CAR di Roma e il MOF di Fondi insieme per promuovere il territorio con le proprie eccellenze agroalimentari e rilanciare il "Sistema Lazio". Durante i tre giorni della kermesse, presso lo spazio espositivo allestito da Regione, CAR e Mof, si sono svolti importanti incontri e convegni come ad esempio "Il ruolo dei Centri Agroalimentari del Lazio per lo sviluppo della filiera ortofrutticola", nel quale l'Assessore alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti della Regione Lazio, Pietro di Paolo (nella foto di apertura), è intervenuto dichiarando: "Il Lazio produce circa il dieci per cento della ricchezza nazionale ed è al secondo posto per PIL e numero di imprese. Per rispondere alla pressione locale di una crisi che non ha confini, dobbiamo valorizzare le nostre eccellenze, come quelle del comparto agroalimentare, e realtà riconosciute quanto radicate, quali il Mof e il CAR, così da rilanciare il "Sistema Lazio". L'export, infatti, è una voce molto importante dell'economia regionale». «Puntiamo - ha proseguito Di Paolo - innanzitutto sulla qualità dei prodotti del Lazio. A questo proposito c'è un impegno comune fra Regione, CAR e Mof, per sviluppare questo tipo di percorso. Annuncio che sarà istituito un tavolo permanente, presso l'assessorato alle Attività produttive, con l'obiettivo di creare i presupposti per rendere concrete le prospettive di crescita del comparto agroalimentare». Nello stesso workshop sono poi intervenuti il Presidente di Cargest Vitangelo Tizzano (il primo da sinistra nella foto qui sopra) che proseguendo sulla stessa linea dell'Assessore Di Paolo ha affermato: "L'importanza dei centri agroalimentari nel mondo agricolo è fondamentale per contribuire alla crescita ed allo sviluppo delle produzioni agricole regionali", ed il Presidente del MOF Michele Pasca Raymondo. Inoltre un altro importante contributo è stato dato dal prof. Roberto della Casa dell'Alma Mater – Università di Bologna sulla Rilevanza dei mercati Laziali nell'Economia Regionale con particolare attenzione agli aspetti economici e logistici.
La giornata è poi proseguita con un altro importante workshop su "la Qualità certificata dei Centri Agroalimentari del Lazio a garanzia dei consumatori l'esperienza marchio SIMOF e il progetto marchio CAR" nel quale è intervenuto l'Amministratore Delegato di Cargest Fabio Massimo Pallottini (il secondo da sinistra nella foto qui a fianco) che ha ribadito: "La sinergia di due grandi realtà come il CAR e il MOF è fondamentale per promuovere un territorio che fa della qualità il proprio porta bandiera. Riunire in un unico "Sistema Lazio" l'intero comparto ortofrutticolo regionale è fondamentale per rilanciare un settore essenziale, in un contesto fortemente competitivo e globalizzato, specie in un momento tanto difficile per l'economia mondiale."
Presenti, anche un nutrito numero di operatori grossisti del Centro Agroalimentare Roma che, nei tre giorni della fiera hanno avuto l'opportunità di stringere relazioni, intese e sinergie imprenditoriali con aziende, produttori e colleghi dei numerosi Paesi presenti. Dopo la chiusura dell'evento, l'AD di Cargest Pallottini ha concluso: "Grazie agli accordi presi con la Regione Lazio, questo di Berlino non sarà l'unico importante appuntamento del settore ortofrutticolo ma, altre manifestazioni di grande interesse, e a livello europeo, ci vedranno protagonisti".