Gestione delle Utenze (Energia, Acqua, Gas)

    Gestione delle Utenze (Energia, Acqua, Gas)articolo20130725Gestione delle Utenze (Energia, Acqua, Gas)

    La gestione delle utenze ( energia, gas, acqua) è un argomento delicato e sensibile. Una frontiera da presidiare con oculatezza e senso della norma. La trasparenza e la correttezza  nella definizioni dei consumi di ogni singolo operatore devono essere i piloni portanti di ogni singola rilevazione. In particolare l’energia, nella sua differente modulazione, rilevazione a contatore e a tabelle millesimali  deve tenere conto delle continue modifiche che vengono apportate alle norme regolatrici della materia e nello stesso tempo avere la capacità di comunicare agli operatori utenti le motivazioni alla base della differenziazione di calcolo, alcune volte mensile.
    Ancora oggi la rilevazione dei consumi viene fatta manualmente, stiamo approntando un programma di tele lettura , che eviterà errori di tra scrittura dei valori . Il programma analizzerà altresì la congruenza dei dati, sulla base del consolidato storico di ogni singolo consumo permettendo di emettere fatture prive di imprecisioni. Lo stesso discorso non è riproponibile per il gas  ed in termini diversi per l’acqua. Per lo più  il consumo del  gas è direttamente legato al funzionamento delle centrali termiche, predisposte per ogni singolo comparto funzionale ( MOF EST, MOF OVEST, C:D:, C.I., Magazzini, etc) . La ripartizione del consumo avviene sulla base di una ripartizione a tabelle millesimali per ogni singolo settore, sempreché non vi siano linee di erogazione dedicate, ad esempio  CIR, Bar , Circolo del Buongustaio)  dove viene ribaltato il costo così come si desume dalla fattura del fornitore.  Per l’acqua vale parzialmente il metodo adottato per l’energia elettrica avendo, nella maggior parte dei casi, a disposizione dei contatori di rilevazione del consumo per utenza. La rilevazione in questo caso è trimestrale seguendo la fatturazione dell’erogatore principale.
    Su questi argomenti, che incidono sui bilanci di ogni singola azienda presente all’interno del CAR , non c’è mai limite alla varietà di opinioni:  prevalgono il desiderio di avere una garanzia dei valori ;  il bisogno di comprensione della natura del proprio consumo; il senso del timore di essere in qualche modo raggirato da sistemi complessi ed incomprensibili,;  l’impotenza e la paura nei confronti di chi applica in maniera acefala regolamenti e norme;  il tentativo, a volte, di fronteggiare in maniera standardizzata situazioni reputate non coerenti ;  non ultimo l’attivazione simbolica di archetipi collettivi contro un presunto potere disgregatore della vera intelligenza  non in grado di valutare le situazioni negative e penalizzanti.
    La certezza è che tutto il nostro operato è e sarà sempre più orientato a garantire la massima correttezza e la massima trasparenza . La gara  pubblica,indetta ultimamente per scegliere  il migliore offerente di energia elettrica né è un esempio  quanto mai evidente;  il continuo studio e l’applicazione per migliorare le modalità di erogazione e di utilizzo delle cabine ne fanno un contorno ideale che dovrebbero restituire fiducia e comprensione.

    PUBLIC1.0a.deamicis2013072511204820130725112048


    Gestione delle Utenze (Energia, Acqua, Gas)articolo20130725Gestione delle Utenze (Energia, Acqua, Gas)

    La gestione delle utenze ( energia, gas, acqua) è un argomento delicato e sensibile. Una frontiera da presidiare con oculatezza e senso della norma. La trasparenza e la correttezza  nella definizioni dei consumi di ogni singolo operatore devono essere i piloni portanti di ogni singola rilevazione. In particolare l’energia, nella sua differente modulazione, rilevazione a contatore e a tabelle millesimali  deve tenere conto delle continue modifiche che vengono apportate alle norme regolatrici della materia e nello stesso tempo avere la capacità di comunicare agli operatori utenti le motivazioni alla base della differenziazione di calcolo, alcune volte mensile.
    Ancora oggi la rilevazione dei consumi viene fatta manualmente, stiamo approntando un programma di tele lettura , che eviterà errori di tra scrittura dei valori . Il programma analizzerà altresì la congruenza dei dati, sulla base del consolidato storico di ogni singolo consumo permettendo di emettere fatture prive di imprecisioni. Lo stesso discorso non è riproponibile per il gas  ed in termini diversi per l’acqua. Per lo più  il consumo del  gas è direttamente legato al funzionamento delle centrali termiche, predisposte per ogni singolo comparto funzionale ( MOF EST, MOF OVEST, C:D:, C.I., Magazzini, etc) . La ripartizione del consumo avviene sulla base di una ripartizione a tabelle millesimali per ogni singolo settore, sempreché non vi siano linee di erogazione dedicate, ad esempio  CIR, Bar , Circolo del Buongustaio)  dove viene ribaltato il costo così come si desume dalla fattura del fornitore.  Per l’acqua vale parzialmente il metodo adottato per l’energia elettrica avendo, nella maggior parte dei casi, a disposizione dei contatori di rilevazione del consumo per utenza. La rilevazione in questo caso è trimestrale seguendo la fatturazione dell’erogatore principale.
    Su questi argomenti, che incidono sui bilanci di ogni singola azienda presente all’interno del CAR , non c’è mai limite alla varietà di opinioni:  prevalgono il desiderio di avere una garanzia dei valori ;  il bisogno di comprensione della natura del proprio consumo; il senso del timore di essere in qualche modo raggirato da sistemi complessi ed incomprensibili,;  l’impotenza e la paura nei confronti di chi applica in maniera acefala regolamenti e norme;  il tentativo, a volte, di fronteggiare in maniera standardizzata situazioni reputate non coerenti ;  non ultimo l’attivazione simbolica di archetipi collettivi contro un presunto potere disgregatore della vera intelligenza  non in grado di valutare le situazioni negative e penalizzanti.
    La certezza è che tutto il nostro operato è e sarà sempre più orientato a garantire la massima correttezza e la massima trasparenza . La gara  pubblica,indetta ultimamente per scegliere  il migliore offerente di energia elettrica né è un esempio  quanto mai evidente;  il continuo studio e l’applicazione per migliorare le modalità di erogazione e di utilizzo delle cabine ne fanno un contorno ideale che dovrebbero restituire fiducia e comprensione.

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