Gli obiettivi posti alla base del Protocollo d’Intesa fra la Rete di Imprese Italmercati e la Federazione degli operatori grossisti dei Centri Agroalimentari italiani sono tanti ed ambiziosi e per questo occorreva sigillare e rafforzare la collaborazione tra il net work di imprese Italmercati e una delle più rappresentative federazioni del settore del commercio all’ingrosso dell’ortofrutta.
Non è nuovo, a chi ci segue, che da sempre sosteniamo il ruolo dei Mercati quale asse portante della filiera, anello di raccordo fra tutti gli attori del sistema agroalimentare, luogo privilegiato per la commercializzazione del prodotto fresco e per la promozione della sua qualità e sicurezza a beneficio del consumatore.
“In pochi anni di vita trascorsi dall’atto della sua costituzione la Rete Italmercati è divenuta un punto di riferimento sul piano nazionale ed internazionale per l’intero comparto. Un network innovativo chiamato a ridare ai Mercati il ruolo di protagonisti della filiera ortofrutticola valorizzandone l’interlocuzione con le istituzioni governative e lavorando per una collaborazione sempre più costruttiva con il sistema imprenditoriale che opera all’interno dei Mercati” ha dichiarato il Presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini. “I progetti di efficientamento di queste grandi piattaforme e di valorizzazione degli imprenditori, che sono la vera risorsa, necessitano anche di accordi collaborativi da cui attendiamo grandi esternalità positive. Con Fedagromercati prosegue e si rafforza il percorso intrapreso con il mondo degli operatori verso una rinnovata progettualità del settore con obiettivi di sviluppo, innovazione e riposizionamento competitivo”.
“Attraverso la firma di questo protocollo Fedagromercati ed Italmercati decidono di rilanciare la loro collaborazione e di intraprendere una politica di crescita comune per la valorizzazione del settore nella sua interezza, comparto che rappresenta il punto di raccordo di tutto il sistema agroalimentare italiano” ha tenuto a precisare il Presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa. “Per questo motivo e per il valore stesso delle nostre realtà ad oggi riteniamo sia necessario lavorare insieme per dare nuovo slancio alle attività degli operatori e dei Mercati, che seppur diverse sono strettamente interconnesse. La collaborazione fra le due organizzazioni infatti mira ad accelerare lo sviluppo delle piattaforme e delle imprese attraverso un percorso di modernizzazione ed innovazione”.
UFFICIO SVILUPPO E COMUNICAZIONE ITALMERCATI