Il broccolo romano, conosciuto anche come broccolo romanesco, cavolo romano o cavolo romanesco, è una varietà di cavolo broccolo nostrano molto apprezzato in diverse ricette, sia in Italia che all’estero.
Come tutte le tipologie di broccoli, anche quello romano rientra tra le piante di cui non si mangiano le foglie ma le infiorescenze non ancora mature.
Con le sue punte che sfumano dal bianco al verde chiaro, il broccolo romano è un ortaggio scenografico con cui si possono accompagnare, come contorno, piatti di carne e di pesce.
La particolare forma del broccolo romano è un esempio della perfezione della natura che applica le regole matematiche della geometria frattale, infatti il suo aspetto è interessante perché mostra un aspetto che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all’originale.
Il broccolo romanesco è ricco di antiossidanti e vitamina C, per cui è bene che soprattutto in questo periodo di cambio stagione, non manchi sulle nostre tavole.