IL DG DI CAR FABIO MASSIMO PALLOTTINI AL TGR SUL RINCARO DEI PRODOTTI FRESCHI A CAUSA DEL GELO “PER FRUTTA E VERDURA SITUAZIONE NON CRITICA, ATTENZIONE A SPECULAZIONI E FAKE NEWS”

A causa della seconda ondato di grande freddo stanno circolando in queste ora delle notizie non esatte sui prezzi e la reperibilità della frutta e della verdura. Per quanto riguarda ROMA non è propriamente corretto dire che i prezzi sono schizzati”, ha dichiarato alla stampa FABIO MASSIMOPALLOTTINI, Direttore Generale del CENTRO AGROALIMENTARE DI ROMA.

Considerati i consumi relativamente bassi” (domanda bassa)- aggiunge PALLOTTINI – “abbiamo assistito ad un rialzo dei prezzi, ma contenuto. I prodotti interessati sono stati i finocchi (aumenti di +0,30 cent attestandosi a 1,40 euro/kg), i cavolfiori, il prezzemolo (aumentato già nel periodo di dicembre per le festività), la zucchina romanesca (rispetto alla scorsa settimana +1 euro/kg attestandosi a 5,50 euro/kg) e la scura lunga (rispetto alla scorsa settimana +0,60 cent. attestandosi a 1,80 euro/kg)”.

Il freddo – prosegue PALLOTTINI – ha creato danni alla produzione di carciofi e delle cime di rapa, attualmente solo a livello estetico e non di produzione. Aumenti contenuti anche per le cicorie, ma di poco conto. Le lattughe non hanno risentito minimamente delle basse temperature ed i prezzi sono quasi invariati”.

Il periodo che segue le festività natalizie – spiega PALLOTTINI – è sempre stato caratterizzato da una riduzione dei consumi e della domanda. Gli aumenti di prezzo a causa del freddo sono normali, essendo questa la prima ondata di vero freddo”.

La situazione non è critica, – conclude PALLOTTINI – gli aumenti non sono così elevati e non c’è scarsità di prodotto a causa della mancata raccolta. Ci saranno dei problemi di reperibilità e di raccolta del prodotto che inizieremo a vedere la prossima settimana se continueranno ad esserci queste temperature”.

 

UFFICIO SVILUPPO CAR