Inaugurato al CAR Viviromano, piattaforma del biologico distributiva per lo sviluppo nel Centro e Sud Italiaarticolo20161027Inaugurato al CAR Viviromano, piattaforma del biologico per lo sviluppo nel Centro e Sud Italiaviviromano
Guidonia, 27 ottobre 2016. Taglio del nastro per Viviromano, piattaforma di distribuzione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli biologici e convenzionali ubicata a Guidonia Montecelio, presso il Centro Agroalimentare Roma. L’inaugurazione della nuova struttura, un’opportunità per gli operatori e i produttori del territorio, è avvenuta giovedì 27 ottobre alle ore 10,30. La cerimonia è stata anche occasione di incontro e scambio tra operatori del settore e autorità istituzionali del grande polo logistico Centro Agroalimentare Roma. I lavori sono stati presieduti da Massimo Biondi, presidente di Viviromano con gli interventi di Ernesto Fornari, direttore generale di Canova e membro del consiglio di amministrazione di Viviromano, Lauro Guidi, presidente di Agribologna e Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma. L’incontro si è concluso con l’intervento di Carlo Hausmann, Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio.
Viviromano è partecipata dalla OP Apofruit, che ne detiene l’80%, dalla OP Agribologna, che è rappresentata per un 10%, e dalla società Conor del Gruppo Agribologna che ne possiede il restante 10%.
Il consiglio di amministrazione è composto da Ilenio Bastoni, Ernesto Fornari, Angelo Palma, Riccardo Astolfi e il Presidente Massimo Biondi.
La struttura operativa di Viviromano si dispiega su una superficie di oltre 3 mila metri quadri tra uffici, sale di lavorazione e spazi di refrigerazione. Distribuirà le produzioni convenzionali e quelle biologiche a marchio AlmaverdeBio e HFD (HorecaFruit Distribution).
L’obiettivo di Viviromano è quello di sviluppare ulteriormente la forza di distribuzione dei partner del progetto al centro e al sud Italia per soddisfare le esigenze dei clienti, soprattutto Horeca e Gdo, che hanno necessità di tempi sempre più ridotti tra ordini e consegne. Gli elementi basilari del progetto sono infatti quelli dell’efficienza, della tempestività e dell’abbattimento dei costi della logistica.
Il Centro Agroalimentare Roma, peraltro, è una delle più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Grazie alla sua invidiabile posizione ed all’accentramento dell’offerta e della domanda che caratterizzano l’input e l’output di prodotti e servizi, il CAR rappresenta un grande polo logistico, tecnologicamente avanzato e informatizzato, capace di dar consistenza ad un reale processo d’integrazione tra produzione, commercio, distribuzione, export, imprese di logistica e di servizi.
“Per questo – affermano il Direttore Generale di Apofruit, Ilenio Bastoni, ed il Direttore di Agribologna, Angelo Palma, – sentiamo la necessità di ringraziare il direttore generale del CAR di Roma, Fabio Massimo Pallottini, e tutto il suo staff che hanno consentito il decollo del nostro progetto in tempi rapidi, mettendo a disposizione di Viviromano gli spazi di cui avevamo evidenziato la necessità”. “Per produzione e consumo – conclude Massimo Pallottini – il biologico presenta grosse potenzialità ed è in continua crescita. Il Centro Agroalimentare Roma sta consolidando il suo ruolo di piattaforma del biologico per il centro e sud Italia, svolgendo un ruolo strategico per il settore perché è in grado di semplificare e ottimizzare tutti i passaggi della filiera logistica e distributiva in un’unica struttura”.
Taglio nastro ViviromanoPUBLIC2.0a.deamicis2016102718284520161027184439