Un altro piatto unico da fare in fretta e che piace sempre a tutti è l’insalata di patate in tutte le sue varianti. Unitele ai fagioli od ai fagiolini, al tonno o a quello che avete a disposizione in frigo e sarà un successo.
PER UN’OTTIMA INSALATA PATATE RADICCHIO E GUANCIALE occorrono circa 500 grammi di patate, 100 grammi di radicchio e 100 grammi di guanciale. Del succo di limone e per i golosi della senape saporita.
Le patate possono essere cotte bollite od al vapore ma anche al microonde. Togliete la buccia e tagliate a pezzi. Fate a striscioline sottili il guanciale e fatelo cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente fino a che non diventa croccante. Nella stessa padella mettete a cuocere il radicchio già tagliato a striscioline. Unite la senape e qualche cucchiaio di acqua e formate una cremina. Mettete in un’insalatiera le patate a pezzi, il radicchio e mescolate bene in modo che le patate si condiscano perfettamente. Aggiungete poi anche il guanciale croccante e servite.
Potete conservare in frigo un paio di giorni coperta da pellicola trasparente. Se volete al posto del guanciale utilizzate pancetta a cubetti, prosciutto cotto o speck. Si può mangiare calda, fredda o tiepida, come preferite.