In questa sezione è possibile visualizzare le certificazioni ottenute dal Centro Agroalimentare di Roma.
CAR ScpA ha sposato gli obiettivi della norma ISO 9001 (norma volontaria internazionale per la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità) ed ha individuato nell’analisi delle vulnerabilità e nel loro superamento il principio che deve contraddistinguere in futuro il suo sviluppo armonico. Il 13 maggio 2010 l’Ente di Certificazione DNV ha rilasciato il certificato di conformità alla norma ISO 9001:2008. La certificazione è stata annualmente rivista, implementata e mantenuta, in una costante ricerca di quel “miglioramento continuo” richiesto dallo standard ISO 9004. Così come in molti altri settori produttivi, anche nel settore agroindustriale la certificazione di qualità è divenuta una garanzia di sicurezza per i consumatori, segno di identità e riconoscimento di un sistema ottimale di lavoro, ma anche marchio di riconoscimento per i servizi offerti. In questo ambito, anche CAR ScpA si è posto l’obiettivo di assicurare un giusto riconoscimento di mercato alla qualità, operando in modo che la qualità stessa sia ben percepita dal consumatore, anche attraverso uno specifico marchio commerciale. Parallelamente alla certificazione di qualità, CAR ScpA ha ottenuto anche due certificazioni fondamentali in tema ambientale: • la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard ISO 14001, che richiede lo sviluppo di un sistema di gestione aziendale mirato a minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività e soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e volontaria; • la certificazione di sostenibilità secondo lo standard ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell'energia"), il cui obiettivo, invece, è quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che preveda il miglioramento costante della propria dell’efficienza energetica, con conseguente riduzione dei costi connessi con la gestione delle attività quotidiane. Da ultimo, CAR ScpA si è impegnato fortemente per ottenere anche una certificazione specifica per la gestione dei processi che salvaguardano e proteggono la Sicurezza e la Sanità dei Lavoratori, la ISO 45001 (“Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”). Questa prevede che l’Organizzazione si impegni attivamente per assicurare, sia ai propri lavoratori che agli altri soggetti che prestano la loro opera all’interno del Sistema Mercato, luoghi di lavoro sicuri e salubri, attraverso la diffusione della consapevolezza delle corrette pratiche lavorative e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro. L’integrazione dei diversi Sistemi di Gestione sopra descritti permette ora a CAR Scpa di vantare un’offerta di servizi qualitativamente alta e fortemente rispettosa di tutti coloro che contribuiscono con il loro lavoro a far crescere i livelli qualitativi dell’intero Sistema Mercato. Ciò conferma che il sistema delle certificazioni è uno strumento fondamentale per ottimizzare i sistemi organizzativi e gestionali aziendali, fornendo un indiscutibile valore aggiunto al servizio: migliorare la propria immagine e la fiducia della clientela, assicurando la legalità di tutte le attività che si svolgono all’interno delle aree del mercato.