La Mela Sostenibile
Cos’è?
E’ uno dei frutti dell’eccellenza italiana ad alto contenuto di acqua (82,5%), ricca di vitamine, sali minerali, pectina (fibra) e polifenoli che hanno un effetto positivo sul sistema immunitario, sono antinfiammatori e possono ridurre il rischio di insorgenza di alcuni tipi di cancro.
Ma quanto è il costo medio di una mela al consumatore?
1 MELA= = 0,30 cent €/Kg
E quanto costa all’ambiente?
Anche se gli studi sono ancora in fase di elaborazione i primi dati attendibili ci aiutano a capire quali sono le risorse utilizzate per produrre una mela passando dalla fase di produzione a quella di stoccaggio, packaging e distribuzione.
- CO2 (carbon footprint, parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto): 0,038 kg CO2 equivalente/kg per mela prodotta che si riduce fino ad 1/4 utilizzando fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico e idroelettrico). Tali emissioni sono inoltre compensate dalle attività di fissazione della CO2 da parte del meleto attraverso valori di fotosintesi che superano abbondantemente quelli di respirazione.
- H2O (blue water footprint ossia acqua di superficie o del sottosuolo) : si stima un consumo di 70 litri per mela prodotta (dati 2012 FAO). Grazie ai metodi di irrigazione a goccia, piuttosto che a soprachioma, si ottiene un risparmio intorno al 31% sul totale (dati 2016). In definitiva la mela rappresenta uno dei prodotti analizzati più virtuosi nel consumo idrico, soprattutto se comparato con alimenti frutto di processi di elaborazione industriale.
- Energia elettrica: stimati circa 12 MJ/kg per mela prodotta. Per le grandi realtà il risparmio maggiore di energia elettrica si ha nella fase di post-raccolta dove ormai al posto delle tradizionali celle di frigoconservazione si utilizza un sistema di conservazione ipogeo (caverne) Tale valore può superare anche il 50% dell’energia utilizzata in questa fase ed é paragonabile al consumo medio di 2000 persone.
Dei 0,30 centesimi qual è il costo ambientale di una mela?
- 70 litri di H2O= 0.9 cent/mela
- 12 MJ di Energia= 0.006 cent/mela
- CO2 equivalente= 0.04-0.06/mela
Questi valori si riducono:
- per l’ H2O oltre al 30% utilizzando sistemi d’irrigazione moderni
- per l’energia elettrica oltre al 50 % sostituendo i metodi di frigo conservazione tradizionali con i sistemi ipogei
- il dato della CO2 varia sensibilmente sfruttando energia proveniente da fonti rinnovabili.