Guidonia Montecelio, 18 aprile 2013. A dieci anni dalla sua apertura e dopo aver ormai consolidato performances positive della sua società di gestione Cargest Srl – confermate anche nel 2012 – anche il bilancio consolidato CAR S.c.p.A. ha raggiunto ormai un consistente utile di esercizio.
Il progetto di bilancio presentato nei giorni scorsi al Consiglio di Amministrazione porta infatti risultati straordinari, soprattutto se contestualizzati in un momento di grave difficoltà del sistema economico romano.
Il bilancio consolidato 2012 segue infatti un risultato ante imposte positivo per oltre 750 mila euro, che diventano 350 mila nel risultato finale di esercizio.
Il valore della produzione ha ormai raggiunto i 16 milioni di euro (+7% rispetto al 2011), e colloca il CAR di gran lunga al primo posto in Italia nelle strutture commerciali – distributive all’ingrosso di prodotti freschi. L’EBITDA sfiora i 3 milioni di euro ed è superiore al 18% del fatturato, mentre decresce l’indebitamento (peraltro prevalentemente a medio – lungo termine), al di sotto dei 18 milioni di euro.
“I risultati estremamente positivi del bilancio 2012 sono il frutto di un lavoro costante e sono il risultato delle azioni previste dal Piano Industriale 2011 – 2015, che ha posto l’equilibrio di bilancio al centro della propria azione – dichiarano Valter Giammaria e Massimo Pallottini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di CAR S.c.p.A. – Oggi il CAR rappresenta nel panorama nazionale un modello di eccellenza che dimostra come gestione pubblica non sempre debba tradursi in inefficienza e perdita economica – ribadiscono.
“ Obiettivi dei prossimi anni – dichiarano ancora Giammaria e Pallottini – saranno quelli di consolidare i risultati economici ma soprattutto contribuire alla crescita di quel vasto tessuto di imprese (sono circa 400 per oltre 2000 occupati), che operano all’interno del Centro, con un occhio di riguardo soprattutto a quelle insediate all’interno dei Mercati.”
“Il Centro Agroalimentare può infatti rappresentare sempre di più una infrastruttura puntuale di grande rilievo che può svolgere funzioni preziose a supporto dell’agricoltura e del commercio della nostra regione. “