Berlino, 5 febbraio 2015. E’ in fase di svolgimento l’edizione 2015 della Fruit Logistica, la più importante fiera del settore ortofrutticolo d’Europa e non solo. Il Centro Agroalimentare Roma, insieme ad Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura e al MOF, Mercato Ortofrutticolo di Fondi, hanno presentato il Sistema Agroalimentare del Lazio.
Si è voluto presenziare all’evento per promuovere le proprie attività e per dare modo agli imprenditori del Lazio che sono intervenuti di fare importanti incontri di affari. Un unico stand per promuovere l’intero Sistema Agroalimentare laziale con uno spazio espositivo di primissimo livello, della superficie di oltre 200 mq, ubicato in uno dei due padiglioni “Italia” situato nella HALL 4.2 postazione C-08, con il medesimo layout, già sperimentato a Madrid per la Fruit Attraction, fatto con elementi di arredo in legno di recupero e richiamanti il nostro settore: pallets e cassette in legno, il tutto in coerenza con i principi del rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della sobrietà richiesta dal momento.
Con 40 imprese del settore e la partecipazione del Car e Mof, le più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli e ittici, la Regione Lazio ha voluto dare consistenza ad un processo d'integrazione di filiera, dalla produzione al commercio, alla distribuzione e a tutti quei servizi legati all’ortofrutta, per rilanciare un comparto che rappresenta il 33,3% della PLV (Produzione Lorda Vendibile) agricola regionale.
L’Assessore regionale all’ Agricoltura, Caccia e pesca, Sonia Ricci, intervenuta all’evento, ha incontrato i partecipanti ed ha ringraziato il CAR per la riuscita della manifestazione e lo sforzo profuso per l’organizzazione. Ha rilanciato per il 2016 con un impegno di più ampio coinvolgimento del mondo agroalimentare a Berlino.
Soddisfatto Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del CAR: “la fiera di Berlino con questa impostazione non è solo una vetrina, ma finalmente un’opportunità vera di business per i nostri operatori”. Anche il presidente del Centro Agroalimentare Roma Valter Giammaria a Berlino ribadisce “il CAR è una struttura fondamentale del sistema agroalimentare del Lazio. Occorre insistere in questo lavoro di integrazione con il coinvolgimento anche del sistema delle Camere di Commercio e degli imprenditori, per creare e per valorizzare il nostro tessuto imprenditoriale.