FAVE E PECORINO
Per qualcuno possono risultare più che indigeste. Pertanto il consumo di questo baccello è assolutamente sconsigliato per chi soffre di favismo.
Apprendiamo da Wikipedia che “la carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (abbreviato in G6PD-carenza) genera un quadro patologico ereditario legato al cromosoma X (X-linked) caratterizzato da un deficit funzionale o quantitativo della glucosio-6-fosfato deidrogenasi (abbreviato in G6PD o G6PDH), un enzima chiave della via dei pentoso fosfati. La G6PD-carenza costituisce il difetto enzimatico più comune nella specie umana […] La carenza di G6PD è strettamente legata al favismo, una manifestazione clinica caratterizzata da una crisi emolitica in risposta al consumo di fave. Il termine “favismo” è stato impiegato anche per indicare la carenza di questo enzima; si tratta però di una terminologia impropria, dal momento che non tutte le persone affette da questo disturbo manifesteranno una reazione clinicamente osservabile al consumo di questi legumi”.
Tornando al nostro piatto per tutti coloro che possono il consumo di questo legume tipico di Maggio è consigliato perché poco calorico e molto ricco di vitamina B, di fibre (indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali), ferro e proteine. Gli effetti benefici che possiamo ricavare da questo verdissimo legume sono soprattutto in termini di depurazione dell’organismo e di apporti energetici di cui il nostro corpo ha continuamente bisogno.
Abbiamo scovato questa divertente proposta.
Per quattro persone occorrono: 200 g Fave sbucciate, 100 g Formaggio pecorino del vostro preferito, 150 g Pane preferibilmente tipo toscano, olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche foglia fresca di menta.
Sbucciate e riunite in una ciotola le fave, tagliate a dadini il pecorino e le fette di pane che metterete a tostare in una padella antiaderente con un filo d’olio da aggiungersi quando il pane è già caldo. Riunite gli ingredienti in una boule, fave pecorino e pane, aggiungete le foglie di menta sminuzzate, aggiustate di sale e aggiungete un filo d’olio. Spolverate con una grattata di pepe nero e servite la vostra insalata fredda.