UN PIENO DI ENERGIE …

Sicuramente gli agrumi sono i frutti simbolo dei mesi più freddi per le importanti proprietà benefiche. Sono ipocalorici, dissetanti, ricchi di vitamine del gruppo B e C. Gli agrumi inoltre contengono acido ascorbico, alleato contro lo stress, oltre ad essere particolarmente indicate per depurarsi nella dieta dopo Natale.

Tra la frutta di dicembre ricca di vitamina C anche kiwi e cachi, dalle ottime proprietà benefiche. Non solo, l’elevato contenuto di fibre aiuta a regolarizzare l’intestino, così come la pectina contenuta nelle mele e nelle pere. Queste ultime sono anche ricche di calcio e fibre, utili per prevenire l’osteoporosi.

Chi ha carenza di ferro è autorizzato a scorpacciate di cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli, tutte Brassicaceae preventive dei malanni di stagione. Barbabietola rossa, cipolle e porri hanno proprietà antianemiche e sono ricchi di sali minerali. Mentre il carciofo, antiossidante, depurativo e diuretico, è indicato per chi soffre di disturbi di fegato e della colecisti.