UN ANTIPASTO FRESCO E GUSTOSO … da fare e rifare in tanti modi diversi

INASALATA DI CALAMARI E FAGIOLINI

Normalmente in estate il consumo di pesce è maggiore quindi, ci fa piacere proporre piatti che utilizzino come ingredienti prodotti del mare gustosi, non troppo cari e facili da preparare come i calamari. Inoltre i calamari piacciono un po’ a tutti, grandi e piccoli e si abbinano bene a molte verdure ed ortaggi. In questo caso abbiamo pensato di proporli ad un ortaggio fresco e di stagione come il fagiolino.

Le quantità riportate sono per 4 persone. Procuratevi 400 gr calamari, 300 gr di fagiolini, 4 patate, del prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 6 cucchiai d’olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio aceto di mele, sale e pepe.

Pulire i calamari (per chi non amasse farlo può richiederlo al proprio pescivendolo di fiducia), lavarli e asciugarli. Spuntare i fagiolini e lavarli. Sbucciate le patate e, una volta lavate, tagliatele a dadini. Fate lessare patate e fagiolini per 10 minuti in acqua salata, poi metteteli in una terrina. Sbucciare l’aglio e metterlo in padella con la metà dell’olio, aggiungere i calamari e lasciarli insaporire qualche istante.

Salare e pepare i calamari e dopo 10 minuti aggiungere patate e e fagiolini e far cuocere per altri 5 minuti. Pulire il prezzemolo e tritarlo grossolanamente a mano, mettetelo in una ciotola con il restante olio e l’aceto. Unite gli ingredienti cotti e amalgamate il tutto.