IL PESCE DI STAGIONE DI MARZO, ECCO QUALE.

Different sorts of fish on kitchen table,

QUAL E’ IL PESCE DI STAGIONE A MARZO?

Forse non tutti sanno che anche il pesce ha una sua stagionalità. Di seguito elenchiamo i prodotti ittici che per stagionalità, si possono reperire in questo periodo nelle pescherie e nei mercati. Inoltre di seguito troverete una ricetta con uno dei prodotti elencati per dare spunto a qualche idea in cucina.

Nasello, acciuga, sogliola, triglia, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, panocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, tonno rosso, vongola verace.

Un piatto semplice e gustoso per grandi e piccini.

Il nasello è un pesce che possiamo trovare al mercato senza troppa difficoltà. Ad un costo davvero contenuto possiamo degustare un pesce dalla carne morbida e dal sapore delicato e perciò adatto anche ai più piccoli sin dallo svezzamento.

GLI INGREDIENTI: nasello, cipolla, capperi, uova, origano, farina, olio di oliva extravergine, sale e pepe.

Pulite il pesce traendone dei filetti che farete cuocere preferibilmente a vapore oppure in poca acqua. Dopo averlo sbriciolato amalgamate le uova ed i capperi, meglio se tritati, l’origano, un pochino di sale e pepe.

Con dell’uovo che vi sarete tenuti da parte procedete a bagnare le vostre polpette e poi passatele alla farina. Cuocete in olio caldo (non bollente) finché saranno dorate in modo uniforme. Asciugate su carta assorbente e servite calde, anche accompagnate da una buona maionese fatta in casa.