FRUIT ATTRACTION 2012 – Madrid

Il Centro Agroalimentare di Roma, CAR ScpA, ed il MOF Spa – Società di gestione del Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi quest’anno hanno deciso di partecipare congiuntamente per la prima volta ad un evento fieristico di rilevanza internazionale per il comparto ortofrutticolo svoltasi a Madrid – Spagna - dal 24 al 26 ottobre 2012 e denominata “FRUIT ATTRACTION 2012”.

Tale iniziativa è stata accolta favorevolmente dagli operatori grossisti e delle loro associazioni di categoria e per questo evento hanno organizzato la partecipazione alla fiera ed hanno utilizzato lo stand. La Fiera di Madrid “Fruit Attraction” è una manifestazione fieristica internazionale emergente ed importante nel comparto ortofrutticolo mediterraneo. L’edizione 2012 della “Fruit Attraction”, organizz ta da IFEMA - Fiera Madrid e FEPEX (Federazione Spagnola dei produttori ed esportatori di Frutta e Ortaggi) è stata caratterizzata dalla presenza di circa 600 espositori in rappresentanza di circa 1200 aziende con un incremento del 7% rispetto all’edizione 2011, su un’area di circa 17.000 metri quadri (+16%). Molto presenti le aziende spagnole in rappresentanza delle regioni di Andalusia, Aragona, Murcia, Catalogna, Valencia e nutrita anche la partecipazione internazionale Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Paesi bassi, Portogallo e Regno unito. L’Italia era rappresentata oltre che dallo stand Regione Lazio - CAR e MOF, anche dalla Regione Veneto, con i Mercati di Padova, Verona e Treviso (già alla loro seconda esperienza) e dai consorzi Melinda, Marlene e Val Venosta , oltre che da importanti aziende del settore quali: Flli. Orsero, Asso Fruit Italia, SO ed altri ancora ( in totale circa 20 stand). CAR e MOF hanno organizzato la presenza all’evento fieristico promuovendo le loro strutture e gli Operatori che ivi fanno impresa ed l’intero “Sistema Agroalimentare della Regione Lazio” con uno spazio espositivo di primissimo livello ubicato nella HALL 5 E01-A. L’iniziativa è stata programmata per la prima volta ed è rientrata nell’ambito delle scelte strategiche di promozione delle due strutture ed è stata condivisa e promossa anche grazie allo sforzo che l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Lazio ha voluto impegnare per il proseguimento della promozione del “Sistema agroalimentare della Regione Lazio”, garantendo un’importante opportunità ed una irrinunciabile visibilità internazionale per il CAR d il MOF e le realtà imprenditoriali che hanno scelto di operarvi.

Con la partecipazione alla fiera è stato raggiunto l’obiettivo di visibilità per la Regione Lazio, per il CAR e per il MOF quali divulgatori e portatori dei valori del “Sistema Agroalimentare della Regione Lazio”. Gli Operatori commerciali intervenuti hanno avuto l’opportunità di realizzare importanti contatti commerciali per il proprio sviluppo imprenditoriale.

Nello stand, dove campeggiava il logo “Regione Lazio” ed il pay-off “All colours of the fruit and vegetables” sono stati esposti i prodotti commercializzati dal “Sistema Lazio” rappresentato univocamente dal MOF di Fondi e dal CAR di Roma, con particolare rilievo alle produzioni regionali dell’area pontina e dell’agro romano, per ribadire ’importanza che il “Sistema Agroalimentare Laziale” riveste nella filiera ortofrutticola regionale, nazionale ed internazionale, sia in termini di qualità e salubrità dei prodotti sia anche in termini di valore e competitività del sistema produttivo regionale, come autentico distretto agroalimentare di eccellenza in grado di gettare le basi per una giusta sinergia tra polo-economico commerciale e valorizzazione del territorio.