L’accesso al mercato è consentito ai consumatori finali, per il mercato ittico il sabato dalle ore 7.00-12.00 mentre per il mercato ortofrutta l’orario in concomitanza con l’orario diurno è la domenica dalle ore 9.00-11.00 mentre con l’orario serale è dalle ore 20.00-22.00.
Per poter entrare si devono pagare direttamente al casello 2 euro senza dover consegnare alcuna documentazione.
I numeri di telefono delle aziende presenti al mercato sono pubblicati sul sito internet www.agroalimroma.it oppure basta cliccare al seguente link: https://www.agroalimroma.it/car/pages/it/homepage/contatti/elenco_operatori/
Guidonia, 22 novembre 2013. Le avverse condizioni climatiche che sembrano non avere fine, hanno portato per quasi tutta la settimana di riferimento ad un consistente calo delle commercializzazioni all’interno del Centro Agroalimentare Roma. Gli scambi sono stati quindi scarsi, con vendite al di sotto delle aspettative.
Il comparto degli agrumi non registra notevoli variazioni di prezzi, l’andamento è da considerarsi stabile. La diminuzione dell’offerta di agrumi non ha intaccato l’elevato standard qualitativo della merce venduta. I prodotti maggiormente commercializzati all’interno del mercato sono stati le clementine e le arance italiane, rispettivamente con i prezzi che si attestano intorno agli 0.80 €/kg (=).
Il comparto della frutta come quello degli agrumi è stato condizionato dal maltempo portando ad un’offerta di prodotto minore rispetto agli standard del mercato, anche se la qualità è rimasta notevolmente alta.
L’andamento dei prezzi di mele e le pere non ha risentito della scarsità dell’offerta e della buona qualità del prodotto in circolazione, l’andamento risulta essere molto stabile (=) . La stabilità dei prezzi ha interessato anche i prodotti secchi e quelli esotici, i quali, godono di un maggior livello di conservabilità quindi non soggetti a variazioni di prezzo.
L’andamento dei prezzi degli ortaggi ha subito forti oscillazioni, specialmente per le tipologie a foglia larga, le quali possiedono un grado di conservabilità inferiore. L’aumento dell’offerta legato ad una riduzione della domanda ha comportato ad un drastico calo dei prezzi di questi ortaggi, nello specifico abbiamo: insalate, cicorie, cavoli verdi e invidia con cali fino al 0.20 €/kg (↓) rispetto alla settimana antecedente a quella di riferimento. Il prezzo dell’invidia scarola 12 pz. si è attestato nella forbice 0,40-0,60 €/kg (↓).
I pomodori non hanno riscontrato rilevanti variazioni, la tipologia più commercializzata sono stati i tondi lisci verdi calibro 82-102 che si attestano intorno ai 0.70 – 1.00 €/kg.
Se le perturbazioni climatiche dovessero perdurare, il livello qualitativo della merce venduta ne potrebbe risentire oltre a causare un relativo aumento dei prezzi.
Per ottenere il badge da ACQUIRENTE si devono portare alcuni documenti di seguito elencati all’istituto di vigilanza presso il Centro Ingressi del mercato. In particolare è necessario presentare:
• Foto formato Tessera
• Fotocopia di un documento d’identità valido
• Fotocopia del cedolino della partita IVA
• Fotocopia della licenza commerciale o DIA o SCIA o Autorizzazione Sanitaria ( la Ragione sociale deve corrispondere con quella del cedolino della partita IVA)
• Dichiarazione su carta intestata e firmata dal legale rappresentante dell’azienda dei collaboratori e/o dipendenti che accederanno al mercato
Per ottenere il badge da FORNITORE servono i seguenti documenti:
• Foto formato Tessera
• Fotocopia di un documento d’identità valido
• Fotocopia del cedolino della partita IVA
• Fotocopia della licenza commerciale o DIA o SCIA o Autorizzazione Sanitaria ( la Ragione sociale deve corrispondere con quella del cedolino della partita IVA)
• Visura camerale aggiornata da meno di 6 mesi dove si specifichi il commercio all’ingrosso di prodotti relativi al mercato
• Bollo CE (SOLO PER IL MERCATO ITTICO)
• Dichiarazione su carta intestata e firmata dal legale rappresentante dell’azienda dei collaboratori e/o dipendenti che accederanno al mercato
Per ottenere il badge da TRASPORTATORE servono i seguenti documenti:
• Foto formato Tessera
• Fotocopia di un documento d’identità valido
• Fotocopia del cedolino della partita IVA
• Conto Terzi
• Visura camerale aggiornata da meno di 6 mesi dove si specifichi il commercio all’ingrosso di prodotti relativi al mercato
• Bollo CE (SOLO PER IL MERCATO ITTICO)
• Dichiarazione su carta intestata e firmata dal legale rappresentante dell’azienda dei collaboratori e/o dipendenti che accederanno al mercato
Una volta consegnata la documentazione verrà esaminata e successivamente verrà emesso un badge d’ingresso valido esclusivamente durante l’orario di contrattazione.
Per maggiori dettagli cliccare il seguente link:
https://www.agroalimroma.it/car/pages/it/homepage/contatti/info_utili/badge/
L’orario differisce a seconda della festività, per conoscere l’orario preciso della festività d’interesse cliccare il seguente link:
https://www.agroalimroma.it/car/pages/it/homepage/contatti/orari/