UN BUON SAPORE DI … ZUCCA

LA ZUPPA DI ZUCCA THAI

Originaria dell’America centrale, la zucca è presente nella cucina e nella tradizione anglosassone ed ormai anche nella nostra penisola.

Secondo la tradizione, fu Cristoforo Colombo a portare con sé i semi di zucca al ritorno dal Nuovo Mondo.

In principio fu usata in Europa solo per nutrire i maiali ma, date le proprietà organolettiche, è divenuta parte della nostra dieta mediterranea.

La zucca infatti è povera in calorie, grassi e sodio mentre contiene una buona quantità̀ di fibre, vitamina A (426 microg per 100 g) e B. Ricca di fibre (5 g per 100 g), si rivela una miniera di alcuni sali minerali come ferro e potassio).

Se ne contano tante e diverse varietà: turbante, grigia, gigante, lunga, marina, piena. Di Napoli, Bologna, Chioggia e Albenga.

Diverse le dimensioni, il colore e la consistenza si può̀ davvero dire che c’è una zucca per ogni gusto e ogni uso, dagli ornamenti fino anche a contenitore di tè come lo yerba mate argentino.

Se tenuta in un ambiente scuro, fresco e asciutto, la zucca può̀ conservarsi anche per tutto l’inverno. Una volta aperta tende invece a disidratarsi e potremo tenerla in frigo solo alcuni giorni. Una buona alternativa è congelarla, in particolare se prima appena bollita.

Tante le ricette che possono soddisfare il desiderio di un buon primo piatto, un secondo ma anche un dolce ed ancora una confettura davvero speciale.

PREPARAZIONE DELLA ZUPPA DI ZUCCA THAI

Preriscaldate il forno ad alta temperatura (220°C). Tagliate la zucca a spicchi, ungeteli leggermente e conditeli con un pizzico di sale, pepe e paprika.

Infornate e cuocete la zucca per 20 minuti per farla ammorbidire poi passate alla funzione grill per 10-15 minuti per farla abbrustolire (controllando che non bruci). In questo modo otterrete un vago retrogusto affumicato che bilancerà la dolcezza della zucca.

Rimuovete la buccia e tagliate la polpa la a cubi grossolani. Intanto in una pentola rosolate la cipolla e lo zenzero tritati, dopodiché aggiungete due spicchi interi di aglio e un primo cucchiaio di pasta di curry rossa. Fate amalgamare i sapori per un paio di minuti.

Aggiungete la zucca e mescolate: dovrebbe sfaldarsi facilmente. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo e 150 ml di latte di cocco e fate cuocere 5 minuti. Se volete eliminare l’aglio questo è il momento per farlo.

Frullate fino ad ottenere una consistenza vellutata. Assaggiate e se volete stemperare il sapore speziato aggiungete un altro po’ di latte di cocco.

Servite guarnendo con qualche altra goccia di latte di cocco e qualche foglia di coriandolo o peperoncino fresco.