PESCHE CARAMELLATE
Viene definito il dolce perfetto da preparare all’ultimo minuto.
PER GLI INGREDIENTI: Pesche noci, Zucchero, Panna fresca liquida, burro, acqua ed un baccello di vaniglia. Per i più golosi gelato e qualche foglia fresca di menta.
PREPARAZIONE: scaldate il forno a 180°. Lavale le pesche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Intingete le mezze pesche nello zucchero, dalla parte della polpa e sistematele nelle cocottine. Trasferite su una leccarda o una teglia quindi cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo occupatevi del caramello: in un pentolino capiente versate 30 gr. di acqua e aggiungete 120 gr. di zucchero. Senza mescolare fate bollire finché non otterrete un bel colore ambrato. Mentre il caramello cuoce, mettete in una ciotolina il burro a tocchetti a temperatura ambiente ed aggiungete le bacche di vaniglia, lavorate il tutto amalgamando bene.
Quando il caramello sarà diventato color ambra, togliete il pentolino dal fuoco e, mescolando con la frusta, aggiungete la panna a filo, facendo attenzione perché farà schiuma. Continuate a mescolare la panna nel caramello, poi aggiungete anche il burro aromatizzato con la vaniglia e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati e il caramello risulterà denso e corposo.
Sfornate le pesche e versatevi sopra una ricca mestolata di caramello. Aggiungete una pallina di gelato del vostro gusto preferito e guarnite con una fogliolina di menta.