Le verdure, o meglio gli ortaggi di ottobre sono quelli che ci accompagneranno per tutto l’inverno, crude o cotte: Broccoli, Carote, Catalogna, Cavolini di Bruxelles, Cavolo, Cavolfiore, Cetrioli, Cime di rapa, Funghi, Melanzane, Menta, Porri, Scorzone, Sedano, Tartufi, Zucca, Zucchine.
Girovagando su e giù abbiamo trovato un’idea molto originale e sfiziosa per un antipasto ma anche per un contorno saporito che si adatti bene alle vostre grigliate, vi suggeriamo di provare delle deliziose carote grigliate.
Si tratta di un piatto davvero molto semplice, veloce e incredibilmente versatile, adatto ad accompagnare portate sia a base di carne che di pesce.
Oltre ad una spolverizzata di timo e rosmarino tritati, si può aggiungere dello speck tagliato a striscioline, che conferirà alla delicatezza delle carote un tocco più sapido e gustoso.
Per realizzare le carote grigliate, per prima cosa pelate le carote e dividetele a metà tagliandole nel senso della lunghezza. Se sono molto grosse tagliatele in più fette dello stesso spessore, se sono molto lunghe potete dividere ogni fetta a metà tagliando in larghezza.
Fate scaldare la griglia del barbecue, adagiatevi sopra le carote e fatele cuocere per circa 5 minuti, dopodiché trasferitele su un piatto da portata.
Tritate le foglie di timo e gli aghi di rosmarino e usateli per condire le carote, insieme a una macinata di pepe, un pizzico di sale e un generoso filo di olio extravergine d’oliva.
Tagliate le fette di speck a strisce e unitele alle carote grigliate per regalare una nota più gustosa.