Caratteristiche
Lo scampo è un crostaceo con un corpo allungato e di forma tubulare, costituito da una parte anteriore, che deriva da una “fusione” tra la testa e il torace, ricoperta di una corazza calcificata, con rostro e spine. L’addome è formato da 6 parti mobili e termina con una sorta di coda. Le appendici sono 13, alcune sono arti per camminare ed altre per nuotare. Il primo paio si sviluppa con un paio di chele armate di spine disposte in file longitudinali, mentre il secondo ed il terzo paio portano alle estremità delle pinze. La colorazione è rosa con sfumature aranciate più o meno marcate. La lunghezza dell’animale è di circa 24 cm, ma comunemente si pesca attorno ai 10- 20 cm. Lo scampo vive su fondali sabbiosi e fangosi, scava gallerie sotto la sabbia in cui vive infossato di giorno. Piuttosto diffuso anche lungo le coste italiane, è una specie pescata soprattutto nel medio Adriatico enel Tirreno. Questa specie è presente, inoltre, nella parte est dell'oceano Atlantico. Ha carni di notevole pregio, molto apprezzate, dal sapore dolce e delicato. rolex sea dweller 116660 replica
Nomi dialettali
Rancio, Rancio di fondo (Abruzzo); Ranfele e funnale, Alifante e funnale (Campania); Scampolo (Friuli Venezia Giulia); Arganello, Astracio (Marche); Astracio (Puglia); Lempitu di fangu (Sicilia).
Quando si trova
Si pesca tutto l’anno, ma in particolare nei mesi primaverili.
Varietà
Alla stessa famiglia appartengono l'Astice (Homarus gammarus) e l'Astice americano (H. americanus), distinguibili dallo Scampo per la differente colorazione del dorso (rosa nello Scampo e blu-nerastra, azzurra screziata di giallo, in H. gammarus e blu-nerastra con sfumature giallo-brune o rosso-brune e screziature verdi o blu in H. americanus), e per forma e dimensioni (sono maggiori negli astici).
Come sceglierlo e conservarlo
Come per altri crostacei, al momento dell’acquisto accertarsi annusandolo che non emani forti odori di ammoniaca, che la testa non sia annerita e che il colore sia uniforme, ricordandosi anche che le chiazze scure denotano una compromissione delle condizioni di freschezza. L’occhio dell’animale deve essere nero e luccicante, le chele, le zampe ed il corpo devono presentarsi interi. Tutti i crostacei vanno conservati in frigorifero, nella parte più fredda, per non più di 2 giorni, magari coperti con un panno umido o avvolti in sacchetti per surgelati. Lo scampo si consuma fresco ed è commercializzato vivo, refrigerato, o congelato.
Perché fa bene alla salute
Il valore nutrizionale di questa specie è buono, per il suo apporto proteico, di carboidrati e di sali minerali (Calcio, Fosforo e Ferro). Tuttavia, negli scampi come negli altri crostacei il contenuto di colesterolo è più elevato che eni molluschi e nei pesci.
Come trattarlo
Lavare gli scampi sotto l’acqua corrente, asciugarli, tagliare le quattro paia di zampe e praticare un taglio lungo la corazza, dalla testa alla coda. Infine eliminare le interiora ed il filo intestinale.
Ricetta: Scampi al bosco (4 persone)
Mettere a bollire ½ kg di code di scampi in mezzo litro di acqua. Rosolare uno spicchio d'aglio e toglierlo appena dorato. Unire 3 etti di punte d'asparagi e subito dopo 3 etti di funghi misti. Aggiungere un pizzico di sale, di pepe e un goccio di vino. Far evaporare il vino e l'acqua ed aggiungere le code di scampi appena bolliti e a cottura ultimata il brodo ottenuto dagli scampi. Metter tutto su un vassoio e cospargere con prezzemolo fresco.
Nel Lazio
Si nasconde nei fondali delle acque di Fiumicino, di Sabaudia, di Gaeta e delle Isole pontine.