LA PAPPA AL POMODORO

Abbiamo promesso di restare leggeri e quindi questo piatto, da consumarsi come antipasto, primo o piatto unico non vi farà certo ingrassare visto che è da sempre nota come pietanza “povera” tipica della cucina toscana. Una generosa porzione apporta circa 150 calorie.

Buona per quanto fatta con ingredienti semplici: pane raffermo e pomodoro. Alcune varianti prevedono l’uso del pesce e così diventa una sorta di cacciucco … ma quella è un’altra storia di cui alla prossima pagina.

In questa vi raccontiamo la tipica pappa al pomodoro per cui dovrete procurarvi dei buoni pomodori rossi e profumati, del pane raffermo, sia bianco che integrale, olio extravergine d’oliva, basilico. I celiaci potranno sostituire il pane con la curcuma ed il risultato sarà comunque ottimo.

Nel Mentre fate scaldare nella pentola due spicchi d’aglio con mezzo cucchiaio di olio tagliate il pane a quadretti. Tolto l’aglio mettete i pomodori a fuoco lento. Frullate per evitare eventuali pezzi di pomodoro più grandi.

Se il sugo si ritira troppo potete aggiungere del brodo. Mettete il pane e mescolate. Lasciate riposare almeno un’ora prima di servire con una spolverata di pepe nero, una manciata di basilico fresco, un filo di olio a crudo.

Da gustare calda o fredda potete anche conservare in freezer.