La sicurezza alimentare è un argomento di notevole importanza sanitaria, sociale ed economica che interessa tutti i cittadini, nessuno escluso, poiché ogni giorno si consumano alimenti e bevande. I consumatori, tuttavia, devono essere responsabilmente e correttamente informati sul fatto che, analogamente a quasi tutte le altre attività umane e commerciali, anche in questo settore non esiste la certezza di “rischio zero” e che nonostante l’attuazione di tutte le misure di prevenzione poste in essere dalle autorità sanitarie il rischio rimane alto.
La sicurezza alimentare non significa garantire l’assenza di rischi, ma porre responsabilmente in atto tutte le azioni necessarie a ridurne l'impatto sui consumatori non solo attraverso controlli accurati, ma anche mediante un’informazione corretta e trasparente che metta il consumatore nella condizione di fare scelte consapevoli sugli acquisti e sui cibi che consuma.
La centralità dei flussi informativi e delle ICT (Information and Comunication Technology) per la competitività del settore agro-alimentare si sta affermando quale leva strategica per presidiare i mercati e per la tutela dei consumatori in termini di conoscenza e garanzia di qualità dei prodotti.
A tale scopo è bene essere informati sui prodotti che si acquistano!!! Il CAR mediante alcuni strumenti informativi, quali: schede illustrative dei prodotti ittici e ortofrutticoli, listini prezzi ed indicatori di mercato disponibili gratuitamente in questa sezione, offre la possibilità a tutti i consumatori di ampliare la propria conoscenza riguardo ai prodotti alimentari da acquistare e consumare.