ASL RM G

Ispettorato Micologico

Il Controllo ufficiale e la certificazione sanitaria dei funghi epigei spontanei destinati alla commercializzazione presso il CAR e presso le aziende ivi operanti viene svolto dall’ Ispettorato Micologico della ASL RM G, ed ha sede proprio nel CAR. Dal 2009 è Struttura Tecnico-Scentifica di Riferimento della Regione Lazio, per tutti gli altri Ispettorati micologici regionali. I funghi epigei spontanei (porcini. galletti etc.) da ammettere al commercio devono essere provvisti della certificazione di avvenuto controllo da parte del competente ispettorato micologico. Sulle cassette - contenenti una sola specie - deve essere apposto un cartellino con l’intestazione della ASL che effettua il controllo, il nome scientifico della specie, il peso, la provenienza, e la firma del micologo. Al CAR arrivano grandi quantitativi di funghi, nazionali ed esteri, che vengono tutti sottoposti a visita e certificazione da parte dei micologi dell’ispettorato. Tale certificazione viene svolta, su richiesta delle aziende, anche in altri magazzini all’ingrosso.

Servizio Veterinario del Mercato Ittico

Il Servizio Veterinario del Mercato Ittico è rappresentato, nell’ambito delle attività istituzionali della ASL RM G, da una Struttura Operativa Complessa di Vigilanza Veterinaria e garantisce la gestione sanitaria di una macro struttura. Il Servizio, alla luce dei nuovi regolamenti comunitari del cosiddetto “Pacchetto Igiene”, effettua vigilanza continua durante la vendita all’ingrosso ed al dettaglio, con la finalità di salvaguardare la salute umana mediante controlli regolari e la verifica della conformità degli autocontrolli effettuati dall’OSA (Operatore del Settore Alimentare) a quanto prescritto dalla vigente normativa. I veterinari della ASL erogano i seguenti Servizi di controlli ufficiali sui prodotti della pesca che comprendono i seguenti elementi principali: Esami organolettici; Indicatori di freschezza; Istamina; Residui e contaminanti; Controlli microbiologici; Parassiti; Prodotti della pesca velenosi; Rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti della pesca e dei molluschi bivalvi; Prelievo di campioni programmati ed in caso sospetto; Esecuzione di controlli e prelievi disposti dal Ministero della Sanità; Sistemi d'Allerta nazionali e comunitari; Piano regionale di controllo sui Molluschi bivalvi; Audit su: Requisiti strutturali; Buone prassi igieniche; Procedure HACCP; Certificazioni di commestibilità ed invio alla distruzione su richiesta degli operatori; Mezzi di trasporto: verifica D.I.A. ed idoneità; Pareri per riconoscimento comunitario esclusivamente per gli operatori interni che ne facciano richiesta previa autorizzazione del CAR.

Igiene Alimentare e Nutrizionale

L’Unità Operativa Complessa di Igiene Alimentare e Nutrizionale interviene per tutti gli interventi a tutela della sicurezza alimentare (per gli alimenti di origine non animale). E’ quindi chiaro l’operato di questa struttura all’interno del mercato ortofrutticolo, ove opera sia in vigilanza per quanto attiene alle condizioni di salubrità ed igiene dei prodotti e dei box, sia in termini preventivi realizzando il controllo dei residui (in genere fitofarmaci) negli alimenti.
L’attività è continua visto che i tecnici di detta UOC IAN presidiano direttamente il mercato, in collaborazione con la Società di Gestione del CAR.

Igiene e Sanità Pubblica

Al CAR opera anche l’Unità Operativa Complessa di Igiene e Sanità Pubblica si occupa della ricaduta sulla salute dell’uomo della contaminazione ambientale. Nella fattispecie gli operatori intervengono sia in vigilanza, laddove viene segnalato o accertato direttamente uno di quegli elementi citati sopra, che in prevenzione, laddove siano richiesti corsi o comunque interventi educativi-formativi.

Sicurezza Luoghi di lavoro

La Sicurezza sul lavoro è affidata istituzionalmente all’Unità Operativa Complessa di Prevenzione e Sicurezza Luoghi di lavoro, sempre della ASL RM G, e si occupa del mantenimento delle condizioni di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro. In questo senso nel CAR effettua campagne mirate su indicazione regionale o su richiesta di Cargest o di Organizzazioni sindacali, ovvero agendo d’iniziativa. L’attività di controllo spazia dall’uso delle macchine ai mezzi di protezione individuale, dall’impiantistica ai processi produttivi. Interviene inoltre ogni volta tempestivamente sui chiamata in caso di infortuni.